zaterdag 2 juli 2011

Cadaveri e tennis.

Sabine Lisicki
                                                                                                         
Amo il tennis. Da ragazzo sono stato un  giocatore assai mediocre, e non tocco una racchetta da una quindicina d'anni. Però il tennis lo seguo, quando posso. Sopratutto da quando ho scoperto lo streaming via internet. Ed il torneo di tennis più importante, si sa, è Wimbledon.

Oggi a Wimbledon sono in programma le semifinali femminili.
Il match che sopratutto mi interessa è Sharapova contro Lisicki, e sono libero dal lavoro al ristorante. Potrei forse perdermelo?
E invece me lo perdo. Scribacchio queste righe sul mio taccuino, seduto sul treno che mi sta portando ad Amsterdam. Lo sneltrein sfreccia su quel poco di campagna che è rimasta tra Leiden e l'aeroporto di Schiphol.
Nel cielo molte nuvole, ma le previsioni dicono che oggi in Piazza Dam ci sarà il sole. 

Dunque niente tennis. Oggi partecipo ad una manifestazione organizzata da un gruppo di attivisti vegani. Li ho contattati da poco, ed è la prima volta che mi unisco a loro. E' anche la mia prima volta in Olanda, e non manca l'emozione.

Affanculo il tennis. Affanculo queste ricche gnocche tenniste viziate. Hanno tutto: bellezza, talento, fama, soldi. Viaggiano in lungo e in largo per il mondo. Affanculo i loro gonnellini sexy, le loro gambe lunghe, i loro corpi perfetti. Sono più che altro russe, bulgare, slovacche, serbe. Hanno nomi provocanti: Sharapova, Cibulkova, Azarenka, Pironkova, Zakopalova, Cetkovska, Zvonareva. Roba da urlo. Sono pressochè tutte bionde, belle, naturalmente giovani. Quando sferrano i loro colpi emettono spesso un gemito assai sensuale. Insomma delle gnocche esagerate.

Non mi risulta che alcuna di esse sia vegetariana o tantomeno vegana. Queste gentili signorine hanno tutto e più di tutto, ma non passa loro per l'anticamera del cervello di portare rispetto verso gli animali.

Mentre percorro il Damrak diretto all'appuntamento, penso al match che mi sto perdendo. La bella tedeschina contro il mostro russo. La dolce Sabine contro la terribile robotica implacabile Sharapova. Naturalmente avrei tifato per la Lisicki, ma so che la Lisicki verrà letteralmente massacrata dalla sua avversaria.

Perchè si sa, gli implacabili robotici spietati vincono sempre. I macellai vincono. Gli allevatori vincono. I salumieri vincono. I pescatori e i pescivendoli vincono.

Gli animali vengono semplicemente usati, torturati, massacrati, divorati. Così è sempre stato, così sempre sarà. E per favore non parlatemi di evoluzione. Cosce più lunghe, quello sì. E gonnelline più corte.

La razza umana fa semplicemente schifo, e andrebbe sterminata.

Vorrei un mondo meno Sharapova e più Lisicki.  Ma sono un perdente nato. Un perdente combattivo, ma perdente. Uno che non molla mai, ma che alla fine è destinato matematicamente a perdere. Come la Lisicki. Come i maiali le mucche le galline e i pesci.

Comunque eccomi qui in Piazza Dam. C'è il sole. Un flusso incredibile di persone. Montiamo lo stand e cominciamo a mostrare le foto dei maiali.

Alcuni attivisti si sono introdotti in un allevamento di maiali segnalato dalla Protezione Animali olandese (Dierenbescherming) come "allevamento modello", e hanno scattato fotografie che mostrano le condizioni incivili e disumane in cui queste povere bestie sono costrette a "vivere".  Sono foto eloquenti, ma non basta.

Questi ragazzi non si sono limitati solo a scattare delle foto. C'erano molti cadaveri in quell'allevamento modello, e gli attivisti hanno prelevato una decina di maialini morti. E questi poveri maialini ora li mettiamo in un piatto, e come dei camerieri di un ristorante li mostriamo ai turisti. La gente è sconvolta. Chi scappa. Chi trova la forza di avvicinarsi e di guardare quello che mangia. Passiamo così circa 4 ore, intensissime. Naturalmente vengono date molte informazioni, volantini, spuntini vegani, e moltissimi si accalcano al nostro stand.

Mentre sto lì con il mio maialino morto in Piazza Dam, al tennis non ci penso più. In compenso in Piazza Dam passano valanghe di gnocche, e mi è impossibile non notarle. Sono più di due anni ormai che con le donne non ho più niente a che fare. Non mi fido più. Chiuso. E se comunque dovessi prenderne una in considerazione dovrebbe essere al cento per cento vegana.

Baciare una che mangia cadaveri? Molto meglio eccitarsi con le tenniste...

 Una selezione di foto di tenniste sexy.
Maria Sharapova  
Ana Ivanovic
                                                                                      
Dominika Cibulkova
    Daniela Hantuchova
                   

Klara Zakopalova
   Petra Kvitova
                                

  Tsvetana Pironkova

                

PetraCetkovska  
                                                                           

Vera Zvonareva 









(Per la cronaca la Sharapova ha dominato il match contro la Lisicki, e ha vinto facile in 2 set 6-4 6-3.)

N.B. Se volete vedere le foto dei maialini, questo è il link: http://www.achtergeslotendeuren.org/ 

6 opmerkingen:

  1. In Olanda com'è la situazione per i vegani/vegetariani?
    Ci sono più ristoranti veg rispetto all'Italia?
    In Inghilterra per esempio ogni ristorante (anche quelli non veg) ha sempre un'ampia scelta di piatti veg (che vengono contrassegnati generalmente con un pallino verde, così che non si deve stare ogni volta a chiedere al cameriere com'è fatto quel piatto e quell'altro, e se contiene animali o meno), ed a volte dei veri e propri menù.
    E ci sono movimenti animalisti efficienti?
    Sono stata ad Amsterdam nel 2007, ma solo pochi giorni. Peraltro ho visitato The Poezenboot (mi sembra si scriva così), quel barcone che ospita gatti trovatelli da dare in adozione.
    Non ho fatto in tempo invece ad andare al museo dei gatti. La prossima volta, magari.

    BeantwoordenVerwijderen
  2. Meglio che in Danimarca, dove pure ho vissuto. In Danimarca nemmeno se sei vegetariano hai speranza di trovare un panino in un bar o in un treno senza carne o pesce.
    Qui in Olanda è più o meno come in Italia. Rispetto alla scelta dei cibi anzi meglio, perchè qui convivono da molti decenni diversissime razze, e quindi si trova di tutto.
    In Olanda esiste un partito politico (Partij van de Dieren) chiamato Partito degli Animali (1 seggio in Parlamento). Naturalmente non parlano di vegetarianesimo nemmeno sotto tortura (sono politici...) ma si occupano del "benessere" degli animali da allevamento ecc.
    Molta ipocrisia. Li ho contattati, e mi hanno risposto che "le persone" (leggi gli elettori) "non sono pronte per il messaggio vegetariano". Insomma è troppo persino parlarne.
    I movimenti ci sono ma onestamente, sono qui da due anni, non è che si vedano granchè...
    Ristoranti veg ce ne sono, naturalmente pochi, e per quanto riguarda quelli convenzionali non saprei dirti, perchè non ci metto piede (sono uno che se viaggia, si porta il suo fornellino elettrico e in camera di albergo si cuoce i fagioli).
    Al poezenboot non sono ancora stato, anzi grazie per avermelo ricordato così ci faccio un giro al più presto (e magari faccio un articolo sul blog...)

    BeantwoordenVerwijderen
  3. Ovviamente i politici fanno il gioco della grande economia. Gli animali, purtroppo (allevamenti, industria farmarceutica, pellami, intrattenimento ed altre mostruosità simili) fanno girare soldi, quindi figurati se un partito politico oserebbe mettersi contro queste lobbies.
    Sai che in Italia in questi giorni addirittura è stato approvato un decreto legge che diminuisce la pena prevista per il reato di bracconaggio? Questo perché i cacciatori fanno continuamente pressioni.
    Ti metto il link:
    http://www.lav.it/index.php?id=1010

    Ieri sera, dopo tanto tempo che non la guardavo più (ormai da oltre tre anni), ho dato una sbirciata alla tv: ci sono tantissime pubblicità di carne, pesce, formaggi, prodotti caseari ecc.. Continuamente. Tutte edulcorate, accattivanti, seducenti (belle donne che mangiano wurstel, cene divertenti in cui si cucinano hamburger e via dicendo). Come può la gente essere pronta per il messaggio vegetariano se è continuamente lobotomizzata dal messaggio opposto che offre la tv? Come al solito è l'economia, il denaro che interessa; i politici ovviamente devono stare al gioco. A questo gioco schifoso.
    Rifiutiamoci di guardare la tv!

    BeantwoordenVerwijderen
  4. L'unico motivo per cui guardo molto raramente la tv, è per cercare di imparare questa difficilissima lingua (l'olandese).

    Penso che la differenza oggi possa un po' farla internet. Gente come noi, che cerca di spiegare alla gente come stanno davvero le cose. Un articolo qui, un commento là, un'irruzione in questo o quel forum...nella speranza che qualcuno possa aprire gli occhi (e il cuore).

    BeantwoordenVerwijderen
  5. Se c'è una cosa che sopporto meno della misoginia, è l'ignoranza... e qui abbondano entrambe.
    Per informazione: la foto della Zakopalova in realtà è della Sharapova e quella della Zvonareva è della Pennetta...
    A quanto pare, non basta evitare di mangiare carne, per migliorare se stessi!

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Egregia persona anonima: respingo decisamente l'accusa di misoginia. Donne o uomini che mangiano cadaveri per me pari sono.
      Per quanto riguarda l'ignoranza, può darsi che tu abbia ragione. Ho scaricato qualche foto da Google, e che una sia Zakolapova o Sharapova chissà può darsi, non cambia certo il valore ed il contenuto di questo testo.

      Aggiungo che trovo il tono con cui ti esprimi nel tuo commento piuttosto aspro e sprezzante. Se ci sono cose che desideri discutere sei il benvenuto o la benvenuta. Magari con un tono un pochino meno aggressivo se ti va. Ciao.

      Verwijderen