maandag 11 februari 2013

Cosa mangia un vegano: pasta e spinaci.



Molte persone vorrebbero diventare vegetariane o meglio ancora vegane, in quanto comprendono che le mucche, i maiali, i pesci, le galline e tutti gli animali di cui l'uomo fa uso ed abuso non sono oggetti ma esseri viventi

Molte persone si dichiarano amiche degli animali eppure continuano a mangiarli, e continuano a  bere latte, e a consumare uova e formaggi.

Molte persone inoltre, iniziano a comprendere quanto sia importante essere consapevoli della propria alimentazione, iniziano ad intuire come nel sapersi alimentare con saggezza ed amore stia il segreto di una buona salute. L'alimentazione è la chiave per tener lontani i dottori e sopratutto i farmaci.

Ora il problema che riscontro, è che molte di queste persone sono frenate dalla paura di non sapere come fare, poi nel quotidiano, a mangiare.

Per questo ho deciso di pubblicare ogni tanto l'esempio di come vivo io, uomo, 45 anni, vegetariano da circa 10 anni e vegano da 4. Ho buona salute, non assumo farmaci o integratori, faccio un lavoro molto dinamico sempre sulla bicicletta.

Le proteine le assumo circa due o tre volte alla settimana cucinando legumi mischiati preferibilmente a carboidrati. Questo rende la proteina vegetale tanto ricca quanto quella di origine animale. Esempi: pasta e fagioli, riso e piselli, pasta e ceci, riso e lenticchie, lenticchie e patate ecc

Oggi inizio con questa pasta e spinaci preparata in 20 minuti circa.


Ingredienti: mezza cipolla, due spicchi d'aglio, olio di semi di girasole, olio extravergine di oliva, pasta, spinaci, spezie.

Preparazione: tagliuzzare cipolle e aglio. In un tegame (io uso un wok) far scaldare un po' d'olio di semi di girasole. Dopo un minuto mettere sale quanto basta e spezie. Io metto una abbondante razione di curry, paprika e pepe nero in polvere.
E' importante ora far friggere le spezie un minuto o due perchè il tutto acquisti sapore. Si può aggiungere del dado vegetale o della marmite.
Ora gettare nel wok le cipolle e l'aglio tagliuzzati. Farli rosolare due o tre minuti a fiamma bassa.
Poi, se avete spinaci surgelati gettateli tranquillamente nel vostro tegame e fateli cuocere. Se invece sono freschi lavateli, fateli sobbollire un minuto in acqua bollente e poi scolateli e lanciateli nel wok.

Nel frattempo mettete la pentola per la pasta sul fuoco. Pasta corta. Riso va bene uguale.

Quanda la pasta è cotta scolatela e mischiatela agli spinaci che nel frattempo si sono cotti anche loro. 
Spegnete il fuoco e aggiungete un po' d'olio extravergine di oliva o eventualmente anche un po' di panna di soia. Pepe a volontà. Magari un po' di tamari o salsa di soia.

E' un piatto non proteico, oggi non avevo bisogno di proteine. Sfama, dà energia, riempie bene lo stomaco, è economico, è sano,  e sopratutto nessun animale, nemmeno mezzo, ha dovuto essere imprigionato e torturato solo perchè avevo fame.


14 opmerkingen:

  1. Amo gli uomini che sanno cucinare (vegano, ovviamente). :-)

    Proverò la tua ricetta (variabile con ogni tipo di verdura, no?).

    BeantwoordenVerwijderen
  2. Amatemi, donne vegane! Certo ogni combinazione di verdure o legumi...verranno altri esempi...

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Eh ma tu mi vuoi male Despin!! con ste ricette mandi all'aria la mia dietaaaaaaaa!!!!

      Verwijderen
    2. Secondo me Volpina un piatto di pasta fa meno ingrassare dei falafel, che sono fritti. Però vedi io non ti ho mai vista, quindi non sono in grado di giudicare se davvero hai bisogno, essendo già vegana, di stare a dieta. Te lo dirò quando mi vieni a trovare.

      Verwijderen
    3. Eh lo so, ma io sono diventata una golosona... mangio oramai di tutto (vegan, ovviamente)....
      No, comunque non è che abbia così bisogno della dieta... sono solo fissata! ;)

      Non vedo l'ora di poter venire a trovarti!!

      Verwijderen
    4. haha lo sospettavo che eri fissata! beh, vediamo quando ti decidi...:)

      Verwijderen
  3. Sei sicuro che mangiare proteine solo due volte a settimana sia sano?
    Per quel che ne so io, si dovrebbe mangiare qualcosa di proteico ad ogni pasto.

    Saluti,
    Annamaria

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. La questione è controversa. Io sono un empirico e cerco di ascoltare il mio corpo. Si dovrebbe correttamente parlare di fabbisogno proteico giornaliero. Quello che mi sento di affermare è che di proteine non ne servono così tante come comunemente si potrebbe pensare. Il problema semmai è oggi l'opposto, ovvero l'eccesso di proteine nella dieta che sembra provocare malattie molto gravi. Ti rimando ad un articolo che illustra mi sembra bene la questione:
      http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/proteine.html

      Verwijderen
  4. Anch'io limito l'assunzione di proteine a pochi pasti durante la settimana, preferisco dare ampio spazio a frutta e verdura crude e di stagione e latte di semi vari sempre crudi.

    de spin, noto che tu hai un amico a quattro zampe felino per cui ti chiedo se per lui segui una dieta classica carnivora oppure se gli dai le crocchette vegan..ho da poco optato, cambiandole gradulmente, per le crocche vegan e sto cercando persone che abbiano fatto la mia scelta per sapere se, nel tempo, abbiano avuto problemi oppure no..
    Secondo me, per svariati motivi, non dovrebbero essercene dato che i pasti vegan sono bilanciati in aminoacidi etc quanto quelli classici ma mi farebbe piacere saperne, comunque, qualcosa in piu'.
    Grazie! (scusa per la pezza micidiale)

    BeantwoordenVerwijderen
  5. Io ormai sento quando è il momento in cui il corpo ha bisogno di proteine, non ho una regola. E noto che questo succede due o tre volte la settimana, non di più.

    Sull'alimentazione dei miei gatti tocchi un tasto dolente. Purtroppo no, non li alimento con crocchette vegan, perchè la "mamma" dei mici si è su questo sempre fermamente opposta (lei non è vegana). Quando avrò gatti miei al cento per cento, però, proverò senz'altro l'alimentazione vegan, perchè so che chi lo fa si trova bene.

    BeantwoordenVerwijderen
  6. Grazie, mi basta gia' sapere che qualcuno ha provato e si trova bene..in effetti e' un argomento un po' spinoso, soprattutto se non sei tu il papa'...all'inizio, quando avevo detto di voler provare, le persone con cui avevo parlato mi si erano letteralmente rivoltate contro lanciandomi dietro acquasantiere e tacciandomi di stregoneria..poi mi e' venuto incontro il veterinario (perche' non averci pensato prima!) rassicurandomi parecchio..quel che mi mancava era un confronto con persone che avessero provato realmente..
    Per ora, dopo quasi un mese, direi di aver visto solo miglioramenti, di pelo, di..cacca...e pure di umore (molto meno incazattti)

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Bello! Un'altra lancia a favore delle crocchette vegan!:)

      Verwijderen
    2. De spin ma scherzi? Dai da mangiare carne ai gattini??? Io ci avrei già litigato con la "mamma" dei gatti

      Verwijderen
    3. no, la paura è stata cambiare alimentazione a due gatti in adulti in età avanzata, con i quali ho un rapporto affettivo esageratamente protettivo...problemi a litigare con la mamma dei gatti non ne ho mai avuti...lo so, non sono perfetto...

      Verwijderen