maandag 27 augustus 2012

Breivik a confronto è un agnellino.


Quest'uomo da solo ha ucciso 80 persone innocenti, senza motivo. Ha sparato a sangue freddo su decine e decine di ragazzi inermi. Senza motivo.

Se apri il tuo frigorifero e osservi bene, ti potrai accorgere con orrore che è stracolmo di cadaveri. Nell'arco della tua vita quante migliaia di animali inermi ed innocenti hai massacrato? Senza motivo.

La follia di Breivik è la tua stessa follia. Uccidere esseri innocenti ed inermi senza motivo. Per noia, per ignoranza.

Mangiare animali non è assolutamente necessario. Eppure miliardi di animali ogni giorno vengono tenuti in schiavitù e uccisi, per soddisfare lo sfizio del tuo palato.

Per fortuna Breivik adesso non può più nuocere.

Tu, purtroppo, mangiatore di animali, buongustaio, sei ancora a piede libero.

20 opmerkingen:

  1. Su questo mi trovi d'accordo. La gente si disgusta per persone come questi assassini, senza nemmeno rendersi conto di essere mandanti a loro volta. Ma che ci vuoi fare? E' perchè non si tratta di uomini.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Se vogliamo difendere la razza umana, allora diciamo che questi che vediamo camminare per le strade non sono uomini e donne ma possibilità di futura possibile (non probabile) evoluzione verso la razza umana.

      Verwijderen
  2. Breivik è un malato mentale.
    Le persone che partecipano del quotidiano sterminio di miliardi di animali sono vittime del sistema in cui viviamo, un sistema che ha normalizzato la violenza e lo sfruttamento. Dobbiamo combattere le strutture alla base del sistema, non il mangiatore di bistecche singolo (o meglio, al singolo vanno aperti gli occhi, va sensibilizzato, informato). Diciamo che l'informare è già parte della lotta per decostruire questo sistema ignobile.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Sono del parere che senza "aggredire" il singolo mangiatore di animali il sistema non cambia. Il sistema è fatto di singoli. Ogni persona andrebbe messa nell'angolo a confrontarsi con la propria coscienza.

      Mangiare animali è ignobile e violento tanto quanto sparare su una folla di ragazzini. L'unica differenza è che una cosa viene accettata dalla massa e l'altra no.

      Breivik è stato dichiarato sano di mente dal tribunale di Oslo. Può essere che una persona sana di mente ammazzi a sangue freddo quasi cento persone? Può essere che una persona sana di mente uccida a sangue freddo milioni di maiali per poi rivenderne le carcasse?

      Verwijderen
    2. Sì, ho letto che il Tribunale di Oslo l'ha ritenuto sano di mente, ma bisogna vedere cosa si intenda per sanità appunto.

      Il sistema è fatto anche dei singoli sì, ma il singolo si forma e plasma nel sistema, in un certo senso abdica alla propria capacità ragionante in nome di una lobotomia messa in atto dal sistema. Quello che voglio intendere è che è difficile far ragionare il singolo se esso è plasmato dalla nascita alla normalizzazione della violenza e sfruttamento e bersagliato giorno e notte da una propaganda mediatica in cui l'animale è ridotto a cosa.
      La violenza sul singolo no, non sono d'accordo, il seme della violenza è proprio quello che dobbiamo debellare, non tirarsi addosso gli uni contro gli altri.
      Non potrò mai essere d'accordo con chi usa violenza su altri esseri umani, pure se sono carnefici di animali. Così come aborro la pena di morte. Altrimenti non si fa che riprodurre lo stesso circolo vizioso e gli errori delle dittature passate (che pure magari, come quella stalinista, avevano un fine di miglioramento della società e di abolizione dello sfruttamento).
      Io pure ho mangiato animali, avrei meritato per questo di essere uccisa o picchiata? Persino gli ALF, che pure sono attivisti tosti, compreso Barry Horne (morto in carcere per aver danneggiato strutture), sono contrari a quelle azioni che possano nuocere agli esseri viventi. Danneggiare le strutture dello sfruttamento sì, gli esseri umani che le presidiano no.
      So che pure te rifiuti la violenza, quindi il discorso non è rivolto a te (so che quando dici "aggredire" il singolo, e infatti metti il termine tra virgolette, non ti riferisci certo ad un gesto reale di aggressione, ma simbolico, nel senso di aprirgli gli occhi) lo sto facendo un po' in generale per meglio esplicitar la mia visione anche in seguito alla venuta alla luce delle dichiarazioni contenute nei saggi di Gary Yourofsky. Non so se hai seguito la vicenda. Sta su Asinus Novus. Mi ha molto deluso quell'uomo. Non sta bene manco lui per dire quelle cose, ma non sta bene sul serio, temo. Parla di eliminare il Male dalla terra (eliminando i "cattivi") di ripristinare il paradiso terrestre ed offende chi dice di non volerlo più seguire, dandogli dello stupido che non vuole IMPARARE (come fosse un guru... mah). Penso che ogni antispecista dovrebbe prendere le distanza da chi giustifica la violenza verso i propri simili, pure se questi sono a loro volta assassini di animali.
      Comunque sono d'accordo con te, una persona davvero sana di mente così come non può sparare a freddo su 80 persone, non può uccidere a sangue freddo o essere il mandante dell'uccisione di miliardi di animali al giorno. Purtroppo la nostra società ha normalizzato la follia della violenza.

      Verwijderen
    3. Certo che sono contro la violenza fisica, ci mancherebbe. Non riuscirei a torcere un capello neppure ad un macellaio!

      Il problema della sanità mentale me l'ero posto all'epoca del delitto di Cogne: ma come, mi chiedevo, si può dichiarare sana di mente una donna che uccide il proprio bambino. E' una cosa che non regge. Sana di mente, e assassina del proprio bimbo?

      Io penso che in ogni lobotomizzato (lo siamo stati anche tu ed io) alberghi il seme della salute mentale, qui intesa in senso esteso: sano è colui che rispetta la vita, la propria, quella dei propri simili e quella degli altri. Sì, persino la vita di chi non appartiene alla propria famiglia, alla propria religione, alla propria razza ed alla propria specie.

      Verwijderen
    4. Volevo aggiungere una cosa Biancaneve. Ogni persona adulta normosviluppata è ben cosciente di cosa significhi mangiare carne. Lobotomizzato o no, nessuno può negare che la carne sia assassinio. Detto questo, ritengo che ognuno possa benissimo capire, se lo vuole, cosa intendo quando dico che ogni mangiatore di carne è un piccolo grande Breivik. Se non lo vuole capire così, non lo vorrà capire neppure con altre parole, miti o filosofiche. In fondo non c'è niente da capire, si tratta solo di svegliarsi, e secondo me gli schiaffoni (metaforici, si intende) possono a volte essere utili in questo senso.

      Verwijderen
    5. Sì, certo, gli schiaffoni metaforici dati appunto per far aprire gli occhi a chi è addormentato, per far cadere il famoso velo di Maya e rivelare l'orrore dello sfruttamento animale (implicito in ogni fettina di carne che la gente si mette in bocca) servono, sono una scossa. Io infatti la prima volta che mi sentii dire che ero un'assassina rimasi molto colpita e quel colpo iniziò a farmi riflettere.
      Che mi dici di Yourofsky, tu lo sapevi che scriveva quelle cose? Nel suo sito sono pubblicati una serie di saggi, in particolare in quello "what's wrong with violence" rilascia delle dichiarazioni molto precise. Peccato.

      Verwijderen
    6. No, riguardo a Yurofski resto abbastanza di stucco, e vado a documentarmi...

      Mi fa piacere quando dici: "la prima volta che mi sentii dire che ero un'assassina rimasi molto colpita e quel colpo iniziò a farmi riflettere"

      Dare dell'assassino ad un mangiatore di carne può sembrare eccessivo. Alcuni vegani mi criticano, mi danno del talebano estremista. Ancora abbiamo paura, noi vegani, a volte, di alzare la testa e dire la verità.

      Verwijderen
    7. Ti mando via email i link se vuoi. Comunque c'è una discussione in corso su Asinus dove tra i molti commenti li trovi.

      Comunque in breve lui dice che il mondo è composto da gente cattiva (quelli che non si convertirebbero al veganismo dopo i suoi insegnamenti) e che questi meritano la pena di morte perché chi toglie la vita ad altri esseri non merita a sua volta di vivere. E' un atteggiamento in linea con certa cultura americana, quella veterotestamentaria dell'occhio per occhio, dente per dente. Infatti si dichiara a favore della pena di morte. Un commentatore, sempre su Asinus, ha anche messo il link ad una sua lettera in cui un vegano, cadendo appunto dalle nuvole per le sue esternazioni, gli domanda se parla sul serio o vuole solo provocare e lui dice che quello è il suo pensiero e che l'ha sempre messo nero su bianco. Pure se nelle video-conferenze nelle scuole evita di farvi accenno. Del resto anche sulla pagina in inglese di wiki vengono riportate quelle dichiarazioni, che lui appunto non smentisce. Dice che la violenza è necessaria per cambiare le cose. Che anche gli alleati per abbattare il Nazismo hanno appunto dovuto ricorrere alla violenza.
      A me, come sai, interessa invece sradicare il seme della violenza della società.

      Verwijderen
    8. P.S.: inoltre strumentalizza pure il nome degli ALF, che come sai invece sono sempre stati contrari ad ogni forma di violenza su esseri viventi. Barry Horne (che è morto in carcere, poveraccio) ha sempre e solo danneggiato strutture, laboratori (un po' come hanno fatto quelli che hanno liberato i beagle di Green Hill violando la "proprietà privata"), tutti edifici di sfruttamento e detenzione di animali imprigionati, ma MAI e poi MAI si sarebbe sognato di rivolgere la violenza contro persone o di essere favorevole alla pena di morte. L'attivismo che apre le gabbie va bene, ma quello che mette a repentaglio altri esseri viventi no, non va bene.

      Verwijderen
    9. Scusa non frequento più le pagine di Asinus Novus dopo che Serena C si è permessa di mancarmi di rispetto nei commenti ad un articolo.

      Se devo beccarmi degli insulti, preferisco andare a commentare sui siti di caccia e pesca.

      Sono a favore dell'estremismo dialettico, ma non tra vegani, e comunque non in maniera così stupida ed arrogante.

      Naturalmente prendo le distanze da qualsiasi dichiarazione a favore della pena di morte. Potrà forse persino essere vero che la violenza si rende in certe circostanze necessaria, ma non bisogna mai affermarlo pubblicamente.

      Verwijderen
  3. Tra Breivik, un mangiatore di cadaveri e Jeffrey Dahmer preferisco quest'ultimo, per la coerenza.

    Renata

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Certo. E poi cosa faceva di male il povero Jeffrey? Uccideva mammiferi, e poi se li mangiava. Un qualsiasi allevatore, macellaio o pescatore fa molto di peggio, in quanto agisce a scopo di lucro.

      Verwijderen
    2. ..ed in piu' non era specista..

      Renata

      Verwijderen
  4. L'estremismo serve solo per suscitare scalpore.
    La storia insegna: Hitler docet.
    Sono un vegano, ma sono capace di riconoscere uno sterminio di massa da chi ancora non conosce come stanno le cose.
    Bisogna insegnarle nel modo giusto, non come i talebani.
    Heric.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Non vedo Heric cosa vedi di estremo nelle mie parole. I talebani usano violenza, almeno così si dice, ed io sono contro la violenza.

      Non capisco bene cosa intendi quando dici: "Sono un vegano, ma sono capace di riconoscere uno sterminio di massa da chi ancora non conosce come stanno le cose."

      Continuiamo a tenere il capo chino mentre i nostri amici animali vengono sterminati nell'indifferenza generale?

      Io non so quale sia il modo giusto. Porto rispetto per tutti i tentativi onesti.

      Verwijderen
    2. Anonimo però anche chi partecipa dello sfruttamento animale si rende complice e mandante di uno sterminio di massa, quello appunto degli animali. Certo, lo fa perché non se ne rende conto, perché è uno sterminio "normalizzato e legalizzato", ma in qualche modo bisognerà pur dirgli come stanno le cose.
      La differenza tra uno sterminio di esseri umani e quello degli animali è che il primo non è accettato socialmente e legalmente (e per fortuna!), mentre il secondo è legale ed accettato socialmente.
      Spiegare che la differenza consiste solo in questo non mi sembra estremismo. Estremismo o talebanesimo sarebbe se si pretendesse di "punire" con altrettanta violenza. I Talebani uccidono chi viola i loro comandamenti, noi rifiutiamo la violenza.

      Verwijderen
  5. Cliccando sul link postato da te in quest'articolo arrivo sul sito di slowfood, girattando un po' trovo questo:

    http://www.slowfood.it/resistenzacasearia

    ..penso "che si stiano orientando verso il veganismo pure loro?"
    ..sai com'e', quando si parla di resistenza....
    ..e invece..la solita roba...

    Renata

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Certo ai buongustai importa solo del gusto, mica del massacro e delle torture che fanno agli animali con i loro sfizi del palato. Non a caso ho messo il link di slowfood, che mi sembra il più "bel" esempio dell'idiota inconsapevolezza di chi mangia cadaveri e se ne vanta.

      Verwijderen