woensdag 22 februari 2012

De Dierenbescherming reageert - La replica della Protezione Animali



De Dierenbescherming reageert op de brief van Max de Haring.

Beste Max,
 
Natuurlijk zou de Dierenbescherming het liefst zien dat er geen vlees en vis gegeten wordt; we vinden het jammer dat dit onvoldoende doorklinkt in het artikel. Omdat we weten dat veel mensen wel vlees en vis eten, proberen we mensen bewust te maken van de misstanden in de vlees- en visindustrie en ze te overtuigen om, als ze dan toch vlees of vis willen eten, een zo diervriendelijk mogelijk alternatief te kiezen. In dat licht is het artikel geschreven: om mensen die een foute keuze maken een klein beetje op het goede pad te zetten.
 
Met vriendelijke groet,
 
Agnes Hemstede
Communicatieadviseur


Beste Agnes

Als de Dierenbescherming "natuurlijk" het liefst ziet dat er geen vlees en vis gegeten wordt, waarom zegt de Dierenbescherming het niet?

Het gaat niet alleen over dat artikel: er is geen woord voor de vegan of vegetariër alternatief in de hele tijdschrift.
In elk nummer van "Kop en Staart" zou er èèn pagina moet zijn, waar mensen geinformeerd over de mogelijkheid om te leven zonder de dieren te lijden kunnen worden.
Vaak maken mensen foute keuzen omdat ze geen echt alternatief zien.
Het enige, echt alternatief is vegan te worden. Anders is het geen dierenbescherming maar politiek.

Met vriendelijke groet,

Max de Haring

*******************
**********
***



La Protezione Animali olandese risponde alla lettera di Max l'Aringa.

Caro Max

naturalmente alla Protezione Animali piacerebbe molto che non si mangiasse carne o pesce. Ci rincresce che ciò non sembra abbastanza evidenziato nell'articolo in questione.
In quanto sappiamo che molta gente comunque mangia carne e pesce, proviamo a portare consapevolezza a queste persone degli abusi dell'industria alimentare, e proviamo a convincere a convincere le persone che comunque vogliono continuare a mangiare gli animali, a scegliere alternative più amichevoli nei confronti degli animali stessi. Quell'articolo è stato scritto in quell'ottica: per portare un po' sulla retta via le persone che commettono errori nelle loro scelte.

Cordiali saluti

Agnes Hemstede,
Reparto Comunicazione 


Cara Agnes,

se alla Protezione Animali piacerebbe molto che non si mangiasse carne e pesce, perchè la Protezione Animali non lo dice  espressamente?

Non si tratta solo di quell'articolo. In tutta la vostra rivista non vi è una singola parola sull'alternativa vegan o vegetariana.
In ogni numero di "Kop en Staart" ci dovrebbe essere una pagina dove la gente viene informata sulla possibilità di vivere senza fare del male  agli animali.

Spesso le persone commettono errori nelle loro scelte perchè non vedono una vera alternativa.
L'unica, vera alternativa è lo stile di vita vegan. Altrimenti non vi è alcuna protezione degli animali, ma solo politica.

Cordiali saluti,

Max l'Aringa

33 opmerkingen:

  1. de spin posso venire in Olanda? mi trovi un bel tipo per me, poi ti dico i miei gusti

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Se vengo io in Olanda mi presenti Max l'aringa? :D

      Verwijderen
    2. Un tipo per te in effetti l'avrei Vegetarian Trav. Pedrò è un po' particolare, devi davvero spiegarmi i tuoi gusti...

      Certo Volpina, ti porto in bicicletta sulla spiaggia (divertentissimo, si può pedalare all'infinito, fino ad Alkmaar e oltre) e lo andiamo a salutare!

      Verwijderen
    3. Uhhh ma guarda che io ci vengo!!!

      Verwijderen
    4. Come ho già detto a Biancaneve, purtroppo al momento non ho la possibilità di ospitare nessun umano a casa mia, e questo è un peccato ma al momento è così.
      Nel mio quartiere è però pieno di alberghi anche a buon prezzo, e c'è anche un ostello che da fuori mi sembra carino, proprio nel cuore di Scheveningen ,in Keizerstraat.
      Se vuoi venire a passare qualche giorno di vacanza scrivimi:
      de.spin@yahoo.it
      così ci organizziamo! dai!

      !

      Verwijderen
    5. Ma ovviamente starei in albergo/ostello, non ti chiederei così tanto :)


      Allora terrò caro l'indirizzo e-mail :D

      Verwijderen
  2. Ti hanno dato la stessa medesima risposta che quelli di Greenpeace hanno dato a quelli di Bio-violenza (ti ho messo i link nell'altro commento sull'altro post); ma che ce l'hanno prestampate? :-D
    La cosa poco onesta è che quelli di Greenpeace, da una parte hanno detto di rispettare la scelta vegetariana e vegana, e però nelle opzioni di quel sondaggio non hanno inserito questo tipo di scelta. Che poi è quello che gli ha contestato Bio-violenza.
    E così, mi pare di capire, la rivista della protezione animali olandese.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Esattamente. E la medesima risposta me la diede Wakker Dier, un'altra associazione pseudo-animalista piuttosto conosciuta qui in Olanda. Stessi medesimi concetti, quasi stesse medesime parole. E' la politica, di qui non si passa!
      Comunque resto curioso di vedere se nel prossimo numero della rivista mettono qualcosa di vegetariano (rare volte lo fanno). Vi farò sapere.

      Penso che continuerò ogni tanto a rompere loro le scatole, e resocontare sul blog. Buon esercizio di olandese, per lo meno.

      Verwijderen
    2. Associazioni come greenpeace, WWF, e simili le evito come la peste. Spesso dicono che i vegani fanno male all'ambiente e che non si rendono conto di quanto siano dannosi per l'ecosistema.
      Ma vaff...

      Anche li è tutta questione di soldi... soldi!

      Verwijderen
    3. Con loro si perde tempo, quindi (e lo dico anche a me stesso), meglio non perderne più di tanto. Perchè il mio come il tuo tempo è prezioso. Preziosissimo, con tutto quello che c'è da fare...

      Verwijderen
  3. "alternative più amichevoli"? Che cosa c'è di amichevole nell'ammazzare un animale?!?!

    BeantwoordenVerwijderen
  4. La parola è "dierenvriendelijk", ove dieren sta per animali, e vriendelijk significa amichevole, o amichevolmente. Qui adorano le parole composte.
    Non so bene come tradurlo in italiano, ma qui questa parola è incredibilmente usata, e abusata.

    Uccidere con l'anestesia è dierenvriendelijk. Ma dierenvriendelijk è pure acquistare carne, di cui sia certificata la provenienza da un allevamento dierenvriendelijk. Qui ci mettono le stelline. Più stelline sulla confezione, più l'animale è stato allevato (presunzione spesso sconfessata da inchieste fatte da gruppi di attivisti, es. ongehoord) in modo "umano", e ucciso in modo, appunto, amichevole.

    Dierenvriendelijk, è la parola più amata dalla Protezione Animali, e da quei tantissimi gruppi di "animalisti" che, al solito, amano e difendono solo alcuni animali, qui sono piuttosto rispettati gli uccelli, e condannano alla schiavitù alla disperazione e alla morte i soliti noti, le bestie da macello.

    C'è così tanto da fare, che gira la testa...

    BeantwoordenVerwijderen
  5. Scusate ma nun ve capisco, sarà che so de borgata , però manco me venite a salutà sul mio blog e co tutti gli sforzi che sto a fà pe esse veg, poi siete contro la discriminazione degli animali...però io me sento discriminata , ba fate un pò come ve pare

    BeantwoordenVerwijderen
  6. De spin su dai vieni sul mio blog, non fare così

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Ci sono passato l'altro giorno, e non mi è piaciuto quello che vi ho letto. Una roba tipo "ah, quasi quasi smetto di essere vegetariana se questi animalisti continuano a non essere contro l'aborto..."

      Sorry ma non credo che ci tornerò. E non perchè sei contraria all'aborto, figurati.

      Anzi ti invito a continuare a combattere per quello che credi.

      Ma io seguo blog rivolti agli animali, o che possano essere interessanti per "la causa" vegana o antispecista.

      Se cerchi proseliti antiabortisti vai magari dai cacciatori, lì credo ne troverai.

      Un saluto...

      Verwijderen
    2. Sono senza parole, non esistono solo i problemi degli animali a questo mondo, a me non piace proprio come ti poni e non credo che in questo modo la gente diventi vegetariana, anzi.

      Verwijderen
    3. Ma scusa VegetarianTrav, al mondo esistono, è vero, purtroppo, migliaia di problemi da affrontare, però qui, su questo blog, si è deciso di parlare dell'antispecismo (e non del surriscaldamento del pianeta, ad esempio, o della condizione della donna nei paesi musulmani); questo che significa? Non che non ci siano altri problemi meritevoli di attenzioni, ma che in particolare qui si parla solo dell'antispecismo. Che c'entra la sensibilità? Ma mica De Spin per dimostrare che è sensibile deve per forza parlare di quello che interessa a te.
      E poi, te l'ho appena anche scritto sul tuo blog, ma perché devi far dipendere la tua scelta di essere vegetariana da quello che pensa De Spin o da quello che pensano altri o da quanti commenti ti veniamo a lasciare sul tuo blog?
      Ma tu dovresti, se vuoi esserlo, se ti interessa, essere vegetariana per rifiutarti di partecipare del sistema di sfruttamento degli animali e per rispettare la vita degli animali, mica per quello che scriviamo noi sui nostri blog...
      Mah, davvero viene il sospetto che tu voglia sempre e solo provocare.
      Ma che sei una bambina che punti i piedi perché vuoi che si venga a leggere il suo blog? Comportati da adulta, in maniera corretta, cerca di essere pertinente all'argomento proposti e vedrai che ti farai un sacco di amici.

      Verwijderen
    4. Credo che abbiamo qui una provocatrice camuffata in qualche modo. Ho appena cancellato un suo commento da un altro mio post.

      E' la prima volta che faccio una cosa simile (no, la seconda, ma la prima fu un errore), ne ho veramente abbastanza. Ci sono miliardi di animali trucidati ogni giorno, il mio tempo è prezioso.

      Verwijderen
    5. Hai ragione.
      VegetarianTrav se ne sta tranquilla qualche giorno per riguadagnare la nostra attenzione, poi non appena le si concede un minimo di credibilità ricomincia a "trollare" (ossia a provocare).
      E intanto gli animali continuano a morire...

      Verwijderen
  7. Ho notato i suoi commenti messi nel tuo blog: alcuni sembrano messi lì apposta per deviare il discorso e distogliere l'attenzione su quanto si sta discutendo. E penso sia anche un tentativo per ridicolizzare i vegetariani, con i suoi continui cambiamenti di fronte, e le cose a volte puerili che scrive.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Fortunatamente ora abbiamo deciso di chiudere definitivamente ogni rapporto (lei con me, io con lei).
      Sul suo blog ovviamente ha cancellato alcuni miei messaggi, che non erano per niente offensivi, solo le avevo fatto notare quanto il suo comportamento potesse essere, per analogia, paragonato a quello dei troll (in quanto a provocazioni, volontà di distogliere l'attenzione di chi legge dall'argomento principale, commenti inconferenti ecc.).
      Si è sentita offesa. Le ho chiesto scusa. Ora basta però. La mia pazienza e disponibilità ha un limite, sei d'accordo? ;-)
      Occupiamoci degli animali. C'è tanto da fare.

      Verwijderen
  8. PREMESSA: Metto lo stesso commento che ho lasciato sul blog di Vegtrav per ovvi motivi.
    Ok, va bene, allora iniziamo questo lungo discorso che sicuramente cancellerai, ma poco importa, la cosa che conta è che tu riesca a leggere e a capire un po' quel che penso di te.
    Innanzitutto non ti conosco, ma per quel che mi pare di aver capito, sei una persona che si sente molto sola, molto confusa e molto abbandonata.
    Non so che cavolo ti frulli per la testa. Un giorno sei una persona amabile che comprende quanto sia importante non essere caus di sofferenza per nessuno, ma il giorno dopo te ne esci dicendo che la tua volontà di essere vegetariana viene meno leggendo che qualcuno è favorevole all'aborto.
    Non mi ritengo nessuno per lanciare giudizi in merito per cui lascio a te la scelta di decidere cosa vuoi fare della tua vita e della tua alimentazione.
    Sappi solo che è MOLTO MOLTO difficile sia per me, e credo anche per gli altri, riuscire a sostenere una conversazione con te, senza rischiare di farti arrabbiare, di farti cancellare messaggi, di cadere in fraintendimenti, di usare termini sbagliati. Ecco perchè spesso e volentieri "ti si crea il vuoto intorno". Perchè sei tu a volerlo, anche indirettamente.
    Non so che persona sei e mi piacerebbe molto conoscerti.
    non mi interessano premi o cosa, a me preme solo sapere se sarò mai in grado in vita mia di riuscire a diventare una buona interlocutrice e un buon "pastore vegano".
    Mi piace tanto parlare con altri blogger, sopratutto con gente come te che è confusa in merito all'argomento (vedi B12) e che si pone delle domande.
    Domande che a volte mi pongo anche io, in quanto umana, e in quanto cogito ergo sum.
    Però ammetterai anche tu di essere un soggetto alquanto difficile con cui è difficile conversare.
    Prova a leggere quello che scrivi e poi prova ad essere sincera con te stessa. Magari hai solo bisogno di tempo, ma secondo me sarebbe utile se tu lasciassi spazio alle opinioni degli altri di far capolineo nella tua vita e a confrontarle con le tue senza bisogno di rabbia o di sdegno o di rifiuto. L'accettazione è il primo passo per un ottimo confronto.

    Detto questo, e sapendo che cancellarai questo commento, ti dico che non approvo, e che nonostante tutto continuerò a leggerti perchè ti ho preso come una sfida. E vorrei che la nostra "vicinanza" (perchè nonostante tutto, come commenti, anche altri ti seguono ancora) servisse a smussarti un po' e ad aiutarti in questo cammino verso la vita vera e l'amore per gli esseri viventi.

    Un abbraccio

    Volpe

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Cara Volpina
      tieni sempre presente la possibilità che si tratti di un Troll, ovvero di una persona che si finge un'identità per mettere zizzania, confusione, comunque per danneggiare. Magari è un uomo di 50 anni con moglie e figli che non sa come meglio trascorrere il proprio tempo libero.

      Il tuo impegno è bello, ma attenta a non farti succhiare inutilmente.

      Verwijderen
    2. No, sicuramente non voglio farmi succhiare inutilmente, però mi piacerebbe capire come mai questi comportamenti contrastanti e capire come mai prima si possano leggere sue parole che approvo e poi tutto il contrario... vorrei solo, capire.

      Verwijderen
    3. A volte molti umani mi lasciano amareggiata... Ho letto solo ora cosa ha scritto la signorina Ilaria sul blog di m&m. Non è stato giusto da parte sua. Ma non importa, ho incassato il colpo. Spero mi sia data la possibilità di replicare e di farle vedere di che pasta sono fatta. Magari con qualche buona argomentazione può uscire dal quel suo guscio di falsa sicurezza e di conoscenza sugli animali e far venire fuori un po' di verità.
      Ho letto i vostri commenti. Grazie, grazie per avermi "difesa". E' stato molto carino.

      Verwijderen
    4. Volpina cara certa gente è proprio di m...

      Mi spiace ti sia sentita amareggiata, ma quando si combatte per gli animali è purtroppo all'ordine del giorno venire insultati, aggrediti ecc

      Sentiti piuttosto fiera che le tue parole abbiano toccato questa gente nel vivo.

      Ciò che facciamo o tentiamo di fare è forse più grande di noi, ma noi non ci tiriamo certo indietro.

      Sono fiero di te!

      Verwijderen
    5. Anche io, sono appena uscita dalla doccia con un'energia travolgente. Stiamo andando alla grande. Finalmente sto compiendo un passetto per il mio futuro. Quello che ho sempre desiderato. E' troppo bella questa sensazione.
      Anche io sono fiera, non solo di me stessa. Di tutti noi.
      E' duro "combattere",ma è bello. Mi fa sentire a posto.

      Verwijderen
  9. Questa gente ama e sostiene gli spettacoli di violenza e partecipa di un sistema di violenza, però non se lo vuole sentir dire, altrimenti si offende.
    Ci sarebbe quasi da ridere se il tutto non fosse immensamente tragico.
    Volpina, sappi che non sei sola. E che stiamo combattendo per qualcosa di immensamente importante, più grande certamente di noi, ma allo stesso tempo, rispetto a tutto ciò che devono affrontare e sopportare gli animali ogni giorno, è niente.
    Quando ti senti abbattuta pensa a loro.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Ma infatti sono loro il mio carburante. Non posso perdermi d'animo. Non getterò la spugna. Che avanzino pure, sono una roccia. Perchè sono convinta di quel che dico e di ciò che penso e.... mi viene in mente quel gioco che facevamo all'elementari "chi ha paura dello sparviero?" dove dal fondo della palestra un singolo alunno partiva contro una fila di bambini e doveva cercare di accalappiarne il più possibile, per rifare il giro della palestra e riacalappiarne altri con quelli precedentemente presi. Si, è così che voglio fare. Voglio farmi capire nel modo giusto dalla gente e vorrei che si unissero a me nel nostro intento.

      Verwijderen
    2. Ma sì, piano piano cambierà questa cultura specista, ci vorrà tempo, ancora tanto tempo, sicuramente io che ho il doppio di anni più di te morirò prima di vedere arrivare dei grandi risultati, ma forse tu ce la la farai. L'importante, come dice De Spin, è parlare ai giovani. Tu sei giovane, devi cercare di coinvolgere tanti tuoi coetanei.
      Ah, lo sai che a Londra ad esempio i vegetariani e vegani sono molto più considerati che qui da noi? In ogni ristorante e pub trovi sempre il menu vegetariano e vegano (i piatti vegani sono un po' meno, ma in crescita) e quando non trovi un vero e proprio menù alternativo comunque sia trovi sempre il puntino verde vicini ai piatti che sono vegetariani o vegani.
      E poi ci sono tanti ristoranti e pub interamente vegani. E anche alberghi e bed & breakfast vegani, dove ovviamente all'interno non trovi nessun derivato animale.
      E nei negozi alimentari, anche quelli ordinari, trovi di tutto.
      Vai a Londra... oppure vai in Olanda, chiedi a De Spin com'è la situazione lavorativa, penso sempre meglio che qui in Italia, no?

      Verwijderen
  10. Per non parlare della California. Sembra che San Francisco sia la città più vegan del mondo.

    La situazionelavorativa in Olanda resta tutto sommato buona (anche se gli olandesi dicono che è un disastro, abituati a super stipendi e super privilegi che ora stanno di giorno in giorno scomparendo).

    Naturalmente, piccolo particolare, bisogna poter parlare l'olandese...

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. A San Francisco ho sempre voluto andarci, mi dicono che sia una città bellissima. Non sapevo che fosse la più vegan, motivo in più per volerci andare.

      Io con gli States ho un rapporto di odio-amore; mi piace la natura fantastica che c'è, quei parchi immensi, meravigliosi, ed anche altre cosette, ma ho sempre detestato la loro politica estera e la loro visione così vetero-testamentaria, calvinista ed utilitarista.
      Pensa che sono stati i primi a progettare gli allevamenti intensivi sul modello del fordismo ed i primi ad introdurre nel mondo occidentale la "cultura" della carne.
      Hai mai letto "Ecocidio" di Rifkin? E' un testo molto interessante perché spiega, dalle origini, l'ascesa del consumo di carne (motivazioni culturali, simboliche).

      Ovviamente se penso a quello che gli Americani hanno fatto a partire dal massacro degli Indiani d'America in poi... beh, mi passa ogni fantasia di andarci. E però sotto il profilo della natura è una terra che merita di essere visitata.

      Verwijderen