zaterdag 25 februari 2012

Filosofi.


Leggo con una punta di orgoglio, ma sopratutto con tristezza, quanto si scrive sull'Antispecismo, e un po' anche su di me,  nelle pagine di un blog "culturale" italiano che non sto qui a citare.

Non mi interessa  entrare nel particolare. Le cose che leggo sono indegne anche di replica.

Sono molte le persone al mondo che mangiano gli animali. E gli animali si mangiano per  4 motivi: abitudine, tradizione, comodità e sapore. Le persone normali mangiano carne, pesce, formaggio, latte e  uova per questi motivi, e non si interrogano su cosa realmente mangiano.

Sopratutto non si interrogano sul come ciò che mangiano, carne-pesce-formaggio-latte-uova arrivi sulla loro tavola. Non lo vogliono sapere e basta. I 4 motivi sono sufficienti.

Queste sono le persone "normali". Esistono al mondo però altre persone che non si limitano a questo. Sono persone in genere dotate di cultura medio-alta, che impiegano molta energia e risorse nel fare di tutto affinchè lo statu quo non cambi. Persone che combattono, se così si può dire, per dimostrare che:

L'essere umano ha ogni diritto di schiavizzare, seviziare e uccidere miliardi di animali  indifesi ogni giorno.

Per  4 motivi. Li ripeto. Abitudine. Tradizione. Comodità. Sapore.

Non importa che tra questi motivi manchi la necessità. Ovvero: non è affatto necessario cibarsi di carne, pesce, formaggio, latte e uova. Milioni di vegani nel mondo, e tra questi anche bambini alimentati vegan dalla nascita, vivono sani e possono dimostrarlo esami clinici alla mano.

Ciò non importa. Queste persone si esibiscono in argomentazioni filosofiche incredibili, alcuni scrivono addirittura libri interi, per dimostrare che:

L'essere umano ha ogni diritto di schiavizzare, seviziare e uccidere miliardi di animali  indifesi ogni giorno .

Non mi interessa discutere con queste persone, in quanto non le ritengo più in grado di provare la minima pietà, la minima empatia. Sono andate...Non è un giudizio, ma una mera constatazione, un dato di fatto. Per quel che mi riguarda, queste persone si può anche smettere di definirle umane.

E per queste persone non riesco nemmeno a provare rabbia. Ho pena di loro. Non sanno più cosa sia la bellezza. Non vedono la bellezza degli animali. Per loro una mucca è un oggetto. Ho pena per loro.

Alle Azzorre, queste persone alloggerebbero nelle Patrie Galere e spaccherebbero pietre, ma non per astio verso di loro, bensì per proteggere la società da elementi pericolosi e violenti

Sto capendo sempre più che è ai giovami che mi voglio rivolgere. Ho bisogno di vedere un minimo di purezza, ancora,  in un mio interlocutore.

16 opmerkingen:

  1. Io (che - me ne dispiaccio - non son più giovane), ho gettato la spugna nella discussione, e ho consigliato Biancaneve de Il Dolce Doamni di fare altrettanto:
    www.blogger.com/comment.g?blogID=155378106199469581&postID=2537371377706633453&isPopup=true

    Con gente ideologicamente prevenuta in questa maniera è impossibile ragionare: chiamano libertà il continuare a permettere (se non a perpetrare) il massacro animale, e il goderselo come spettacolo (ad esempio nella corrida).

    Purtroppo, mentre la città dorme satolla, gli animali continuano ad essere torturati ed uccisi...

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Sono d'accordo, non meritano altra energia.
      Proprio perchè non siamo più giovani, il nostro tempo è prezioso. Non è certo a gente del genere che bisogna rivolgersi...

      Verwijderen
  2. Hai ragione De Spin.
    Forse non avremmo mai dovuto nemmeno rispondere a quel loro primo articolo.
    E' gente disonesta intellettualmente che anziché vedere il fascismo e la violenza nei loro comportamenti e gesti abitudinari - quali esultare per un toro ucciso o il mangiare un essere vivente indifeso ed innocente - definisce fascista chi invece contesta questo orrore e si oppone alla violenza e lotta ogni giorno affinché possa esserci un mondo privo di abusi e prevaricazioni.

    Da gente che benedice la sperimentazione animale (sic!) che ti aspetti?

    Visto, hanno censurato il mio ultimo, pacato ed educato, commento? Gente che se ne avesse il potere ci tapperebbe la bocca senza pensarci due volte. E poi danno a noi del fascista! :-D

    Beh, che dire, andiamo avanti per la nostra strada, ignorando chi ormai è irrimediabilmente corrotto e dirigendoci verso anime ancora pure e pronte ad imparare che esiste una maniera diversa di stare al mondo, senza prevaricazioni di sorta.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Questi vorrebbero farci fuori!...magari mangiarci no, ma darci in pasto ai loro cani.

      Alla larga dunque, verso il mare aperto...

      Verwijderen
    2. Sì, temo anch'io che vi sia una parte di persone davvero irrecuperabile in questo senso. Sono andata su questo blog "culturale" a leggere un po' il tutto e sono rimasta piuttosto basita dalle loro argomentazioni. Mi auguro che la maggior parte degli intellettuali e dei filosofi possieda una sensibilità diversa nei confronti degli animali, e che non riduca con disprezzo l'antispecismo ad una sorta di capriccio che non porta da nessuna parte.
      E' sempre la solita storia. La tragedia degli animali pare debba sempre essere messa in secondo piano, quando non addirittura dimenticata, come se il loro destino sia immutabile. E gli animalisti, dipinti come gente senza arte né parte, che farebbe meglio ad occuparsi d'altro.
      Ma che cosa c'è di sbagliato, o di "fascista", nel desiderare una vita serena per i nostri amici animali? Nel volerli affrancare dalla sofferenza inflitta dall'Uomo? Non è un'idea d'amore, la nostra, condivisibile da chiunque abbia un minimo di sensibilità?
      Mah...

      Verwijderen
  3. N.B.: ti segnalo che il link contenuto nel tuo post sub "Azzorre" non funziona.
    Immagino che tu volessi portarci qui:
    http://despin67.blogspot.com/2012/01/il-tiranno-delle-azzorre.html
    Sì, tutti lì, tutti lì! :-)

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Grazie Giorgio, ho corretto l'errore.

      Certo, è lì che finiscono i delinquenti, in un mondo giusto.

      Verwijderen
  4. de spin sei diventato famoso!! :)

    non ti abbattere, sono molto fiera di voi!
    le tue parole estrapolate dal loro sensato contesto non impressionano comunque come le loro.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Se davvero vuoi un po' di purezza, allora mi sa che dovrai rivolgerti agli occhietti dei quadrupedi... loro si che sono puri...

      Verwijderen
    2. @Rò

      certo che non mi abbatto, anzi queste cose danno una bella carica. E ci rendono sempre più consapevoli (come se ce ne fosse bisogno) che abbiamo e avremo a che fare con persone che faranno di tutto pur di poter continuare a far male agli animali.
      Esistono persone che lavorano nei macelli. Non ci lavorano robot, ma persone Rò come me e te( in senso fisiologico). Esistono persone reali che torturano animaletti in "laboratori di ricerca". Persone reali che attaccano macchinari alle mammelle delle mucche tre volte al giorno per succhiare via loro ogni possibile goccia di latte. Eccetera, eccetera eccetera.

      Comunque il livello di quella gente è davvero infimo. Roba da forum di caccia e pesca, w la gnokka, il milan e la porchetta.

      Verwijderen
    3. @Volpina

      Volpina sono convinto che anche solo ad organizzare una conferenza in una università si riuscirebbe a far ragionare qualcuno. Certo bisogna essere bravi, perchè allo stesso tempo si deve combattere contro l'idiozia violenta di molti altri.
      Ma riuscire ad arrivare ai ragazzi delle medie e delle elementari sarebbe molto più produttivo.
      I bambini umani nascono con quella stessa purezza.
      Lo sai che qui in Olanda i bambini li mandano a scuola a 4 anni? Chissà perchè, quanta fretta di manipolare e distruggere quella purezza, che già comunque in gran parte è stata già distrutta dai genitori.
      E anche se tu avessi ragione noi dobbiamo comunque provarci perchè non abbiamo altra scelta.

      Verwijderen
    4. Sicuro,l'unica è provarci. E bisogna farlo... non sai quanto vorrei vivere in un mondo senza violenza... sarebbe così meraviglioso.

      Verwijderen
  5. Beh non potevo che passare a scrivere qualcosa e disturbare anche su questo bellissimo blog.
    Apprezzo molto quello che ho letto di tuo attraverso altri blog e questa volta, colgo l'occasione per salutarti, non me ne volere XD


    Ora io non sono più troppo giovane, però penso che tu possa riferirti anche agli anziani, e alle persone mature, non solo ai giovani, dato che le persone intelligenti ci sono dappertutto e non sono poi tutti così bigotti da nascondersi dietro il solito Ipse Dixit o il solito sillogismo fazioso che piace tanto a chi ha voglia di speculare solo per darsi ragione.
    Sai che ho conosciuto un sacco di persone più grandi di me (ho 34 anni quasi) che dicono queste cose:" da piccoli mangiavamo pochissima carne e i nostri nonni ancora di meno, se siamo sopravvissuti ci sarà evidentemente un perchè e la gente non si ammalava così spesso di cancro (e vivevano comunque a lungo, mio bisnonno è morto a 90 anni circa)."
    A me non interessa il lato salutista, ma quello animalista....

    Credo che i cosiddetti filosofi, come dice il titolo del tuo post, possano essere l'ultimi baluardo a cui cercare di affidarsi per provare a salvare un certo tipo di interesse economico sul quale il nostro Paese, e non solo, si basa.
    Io vedo cose squallide contro i vegan su facebook, vedo blog che danno dei nazisti ai vegan, vedo che ci si tratta da estremisti(nonostante siano loro a creare lager e ad uccidere un sacco di esseri viventi). Ma a questo punto credo che questa intolleranza sia solo paura di perdere tutta quella sicurezza economica, sociale, culturale(?) e psicologica sulla quale essi si basano.
    Naturalmente questo è solo il mio pensiero e credo che alla fine tutti siano consci del fatto che gli animali possano anche essere lasciati in pace e vivere senza che l'uomo decida delle loro vite, ma finchè qualcuno dirà loro che non mangiare carne o non vestirsi di pelli e pellicce, o non fare test su animali è sbagliato, loro(la maggior parte delle persone) penserà che essere veg è sbagliato e farà loro piacere il suono delle parole dei "filosofi" che cullerà il lo inconscio nei momenti di indecisione (non certo dubbi amletici intendo).
    Intanto si può sempre comunicare con le persone che capiscono realmente ed hanno il coraggio di usare il proprio cervello e di indagare davvero il proprio io.

    Scusate il lunghissimo commento.
    Continua così De Spin ;-)

    BeantwoordenVerwijderen
  6. Grazie Amexis per il tuo intervento e per le tue parole. Fanno piacere.
    Le cose che vengono dette contro fanno male, ma è anche giusto apprezzare che tanti nemici non giungono forse per caso. Nasce forse il timore che il pensiero ed il cuore vegan si espandano? Ben venga questo timore. Mi auguro sia fondato.

    Io continuo, sì, non posso che continuare. E fa piacere ogni tanto sentirsi un po' meno soli.
    Grazie ancora :-)

    BeantwoordenVerwijderen
  7. Non si può puntare a cambiare il mondo da oggi a domani ma di certo possiamo riuscire a migliorarlo con le ns azioni e talvolta quelle azioni, o quelle semplici parole servono ad altri per cambiare vedute e prendere coscienza, quando pensi di essere nel giusto, tu tira avanti e non preoccuparti di quanti ti vengono dietro ;-)
    Continua così
    Ciao
    Fabry

    BeantwoordenVerwijderen
  8. Grazie Fabry. La sensazione di essere nel giusto è così chiara e lampante che non posso fare a meno di dedicare parte del mio tempo e della mia energia agli animali.
    E' un compito ciclopico, che certo non potrà essere esaurito nell'arco delle nostre vite! Noi facciamo quello che possiamo, e magari anche di più!
    Un saluto.

    BeantwoordenVerwijderen