zondag 25 december 2011

Il fallimento di Steve Jobs.


L'altra sera guardavo un bel documentario sulla vita di Steve Jobs  (TG 2 Dossier), e ci sono alcune cose che mi hanno colpito e che mi spingono a scrivere questo post.

La Apple nasce dalla mela. Jobs è stato da giovane persino fruttariano, ossia un vegetariano/vegano che si nutre soltanto dei frutti delle piante (così che neppure le piante vengano uccise). Dico da giovane, perchè negli anni sembra che Jobs fosse tornato a mangiare il pesce, e in particolare il sushi di cui era molto ghiotto.

Ho guardato un po' in giro su Internet. La Peta lo ringrazia per il suo impegno vegetariano. Pare che abbia contribuito a non fare rinnovare il sodalizio tra la Disney e la Mc Donald's. Pare che abbia ideato dei programmi  per rendere riconoscibili i volti dei gatti. O fatto mettere delle frasi carine a favore della dieta vegetariana in alcuni cartoni animati di successo.

Molti siti anti-vegetariani festeggiano, perchè Steve Jobs è morto giovane di cancro, e questa sarebbe la prova che la dieta vegetariana è nociva alla salute.  Sono questi i rischi di portare a favore degli animali la tesi salutista/egoistica:"mangiare gli animali fa male".

Mangiare gli animali fa male alla propria anima. E' un atto mostruoso da un punto di vista etico. Parlare d'altro non ha senso ed è anzi deleterio.  Mangiare carne fa male all'ambiente, al cuore e alla prostata: queste sono cazzate senza senso che non contribuiscono certo al bene degli animali.

Mangiare bambini fa male al pancreas? Vi  fate domande simili? E allora...

Comunque un vegan che mangia sushi è improponibile e quindi lascerei stare Steve Jobs nel mondo dei suoi adorati computer e dei suoi adorati soldi.

La cosa che più mi ha colpito in quel documentario è stata la frase più volte ripetuta: "Steve Jobs aveva un sogno: voleva cambiare il mondo."

Oggi il mondo ha certamente moltissimi milioni di computers iphone ipad ipod itune, e cosa è cambiato? Milioni di animali vengono ogni giorno schiavizzati sfruttati massacrati e mangiati dagli esseri umani di questo mondo. Prima di Steve Jobs e dopo di lui. Niente è cambiato. Il mondo non è cambiato.

Se Steve Jobs avesse voluto, dalla sua posizione e con il suo genio avrebbe potuto fare molto, e non ha fatto pressochè nulla. Che la Peta lo ringrazi, mi lascia avvilito e triste.

Dalla sua posizione e con il suo genio avrebbe potuto dire al mondo quanto sia abominevole mangiare gli animali. 

Questo sì che avrebbe contribuito a cambiare il mondo.  Altro che peace and love, dollari e computers...

8 opmerkingen:

  1. D'accordo con te.
    A me fanno ridere infatti quelli che dicono che il mondo oggi è più evoluto, che il progresso bla bla bla e bla bla.
    Il mondo ha fatto un passo avanti solo sotto il profilo tecnologico, siamo andati sulla luna, possiamo vederci su uno schermo quando ci telefoniamo (da bambina la credevo una cosa fantascientifica) e magari un giorno inventeremo un modo anche per manipolare il tempo e lo spazio e tornare nel passato o andare nel futuro, ma tutto ciò che concerne l'aspetto spirituale dell'essere umano è rimasto tale e quale a migliaia di anni fa: ci uccidiamo ancora tra noi e sempre con armi più sofisticate, uccidiamo tutte le altre specie possibili ed immaginabili, le schiavizziamo e torturiamo, siamo egoisti, avidi, materialisti, addormentati, non cogliamo l'essenza delle cose e la parola "amore" è solo un termine astratto cui attribuire significati diversi a seconda di come ci conviene.
    Quindi? Di quale evoluzione stiamo parlando?
    Steve Jobs non ha cambiato il mondo con i suoi prodotti, l'ha solo riempito di orpelli.
    Apple è solo un marchio. Come tanti altri.
    Per telefonare, navigare in internet, lavorare, basta qualsiasi telefono o computer. Non serve che si chiami Apple.
    Le invenzioni materiali hanno un senso solo se possono venire usate per compiere imprese più significative nel cammino della civiltà e dell'umanità. Possedere un Iphone o Ipad ecc., nulla aggiunge e nulla toglie a quello che già si è.

    Certamente un uomo nella sua posizione, così noto al mondo ed idolatrato da tanti, se è vero che ci teneva davvero agli animali, avrebbe potuto fare molto. Avrebbe potuto lasciare un "testamento" in questo senso; sarebbe bastata anche una sola parola. Magari non sarebbe bastato, magari non avrebbe cambiato il mondo, ma almeno ci avrebbe provato davvero.

    BeantwoordenVerwijderen
  2. Esatto, esatto. A volte le mie parole completano le tue, altre volte le tue le mie. Bella questa cosa...!

    Ho pubblicato un altro post su Steve Jobs, lo vedrai. Riprendo questo, e ci aggiungo qualcosa d'altro, perchè così mi era rimasto come incompleto...

    BeantwoordenVerwijderen
  3. Non sai quanto mi dispiaccia abitare in due paesi diversi, penso che potremmo diventare degli attivisti tosti.

    BeantwoordenVerwijderen
  4. Mi sembra sempre di fare troppo poco.
    Mi sento, come dire, impotente di fronte all'orrore.
    Quando passo a Piazza di Spagna e vedo quei cavalli che sostano lì, attaccati ed imbrigliati alle botticelle, mi prende uno sconforto senza pari.
    Quando entro nei supermercati, quando vedo la gente impellicciata, quando vedo gli uccellini nelle gabbie... insomma, ovunque mi giri e scorga animali che soffrono, mi sento impotente.

    L'altra sera mi sono tolta però una piccola soddisfazione: ero in fila al supermercato ed una signora con pelliccia di visone mi ha chiesto se potevo farla passare avanti perché aveva solo due cose; io le ho risposto così: "signora, l'avrei fatta passare volentieri se non avesse indossato quella pelliccia che ha comportato dolore e sofferenze indicibili e causato la morte di tanti animaletti, ma visto che le cose stanno così, no, mi spiace, non la faccio passare".
    Ho pronunciato quella frase ad alta voce, e tanta gente si è zittita e fermata ad ascoltarmi. Alcuni hanno avuto una smorfia di noia, come a dire "ecco un'altra animalista esaltata", ma molti mi hanno dato ragione.
    Ok, è servito più a me che agli animali, un volermi sfogare e basta, perché intanto le creature uccise per quella pelliccia di merda nessuno potrà riportarle in vita, ma spero anche di aver fatto riflettere qualcuno, anche solo per un secondo.
    Chi indossa la pelliccia non è persona civile e come tale non può pretendere favori.

    BeantwoordenVerwijderen
  5. Sei stata splendida al supermercato!

    Anche a me certo mi sembra di fare troppo poco, di non fare nulla. E' che abbiamo di fronte un orrore troppo grande. Siamo una minoranza troppo piccola. L'urlo che abbiamo in gola è troppo forte. E troppo forte è lo sconforto, il dolore, il senso di impotenza.

    Facciamo quello che possiamo, Biancaneve. A noi due piace scrivere, e abbiamo la testa per farlo bene. Questo è il nostro contributo. E scrivendo e scambiandoci le idee nascono altre idee.

    Quello che io farei se potessi disporre di molto denaro (e non è detto che in futuro ciò non possa accadere), sarebbe il finanziare un'enorme campagna pubblicitaria televisiva, su Rai e Fininvest. Lancerei una bomba tra il tg e la soap, in mezzo al quiz, tra un talk show ed un reality.

    Se penso come dice Jobs, allora penso fare soldi, e poi lanciare bombe (costosissime, lo so)dentro la televisione. Mi avvalerei dei migliori pubblicitari, li pagherei profumatamente per darmi il prodotto migliore: una bomba atomica che scuota le coscienze.

    Per questo mi "incazzo" quando miliardari per di più idolatrati e famosi, un poco più sensibili della norma rispetto alla media, non fanno un beneamato tubo di niente.

    E i soldi si possono pure mettere insieme tra più persone. Con tutti gli i....illi che lasciano le proprietà immobiliari alla Chiesa!...

    Ci sono angeli in carne ed ossa stuprati e devastati ogni giorno a milioni e milioni, il senso di dover fare qualcosa è doveroso.

    Avanti così Biancaneve. Andiamo avanti...

    BeantwoordenVerwijderen
  6. de spin sono d'accordissimo con te. Se avessi molti soldi o se fossi una persona in una posizione tipo quella di Steve Jobs, se potessi insomma influire in qualche modo su molta gente, di certo cercherei di fare del mio meglio per portare avanti la causa animalista.
    Investirei molto in questo.
    Invece sono una persona normale, e il poco che faccio è scrivere un blog sull'argomento e cercare di sensibilizzare la gente che mi sta intorno, che devo dire spesso mi da anche ragione :) Se avessi una bacchetta magica...

    Su Jobs, non capisco neppure io tutti quelli che dicono che ha cambiato il mondo. Come diceva anche Biancaneve, certamente ha creato dei bellissimi prodotti e un modo nuovo di intendere la tecnologia (io stessa scrivo proprio da un Mac). Tutto molto originale e bello. Ma di cambiare davvero il mondo non gli è riuscito. E probabilmente qualcosa in più per gli animali che diceva di amare avrebbe potuto farla, con la grande influenza che esercitava su tanta gente.

    BeantwoordenVerwijderen