maandag 26 december 2011

Steve Jobs e l'amore.



L'altra sera guardavo un bel documentario sulla vita di Steve Jobs  (TG 2 Dossier), e ci sono alcune cose che mi hanno colpito e che mi spingono a scrivere questo post.

La Apple nasce dalla mela. Jobs è stato da giovane persino fruttariano, ossia un vegetariano/vegano che si nutre soltanto dei frutti delle piante (così che neppure le piante vengano uccise). Dico da giovane, perchè negli anni sembra che Jobs fosse tornato a mangiare il pesce, e in particolare il sushi di cui era molto ghiotto.

Ho guardato un po' in giro su Internet. La Peta lo ringrazia per il suo impegno vegetariano. Pare che abbia contribuito a non fare rinnovare il sodalizio tra la Disney e la Mc Donald's. Pare che abbia ideato dei programmi  per rendere riconoscibili i volti dei gatti. (?) O fatto mettere delle frasi carine a favore della dieta vegetariana in alcuni cartoni animati di successo.

Molti siti anti-vegetariani festeggiano, perchè Steve Jobs è morto giovane di cancro, e questa sarebbe la prova che la dieta vegetariana è nociva alla salute.  Sono questi i rischi di portare a favore degli animali la tesi salutista/egoistica:"mangiare gli animali fa male".

Mangiare gli animali fa male alla propria anima. E' un atto mostruoso da un punto di vista etico. Parlare d'altro non ha senso ed è anzi deleterio.  Mangiare carne fa male all'ambiente, al cuore e alla prostata: queste sono eresie senza senso che non contribuiscono certo al bene degli animali.

Mangiare bambini fa male al pancreas? Vi  fate domande simili? E allora...

Comunque un vegan che mangia sushi è improponibile. Steve Jobs non era nè vegetariano nè  tantomeno vegano o fruttariano (lo sarà stato per lo più una settimana)..Se questa fosse la notizia, il mio  articolo non avrebbe ragione di essere.

La cosa che invece  mi ha veramente colpito in quel documentario è stata la frase più e più volte ripetuta: "Steve Jobs aveva un sogno: voleva cambiare il mondo."

Oggi il mondo ha certamente moltissimi milioni di computers iphone ipad ipod itune, e cosa è cambiato? Milioni di animali vengono ogni giorno schiavizzati sfruttati massacrati e mangiati dagli esseri umani di questo mondo. Prima di Steve Jobs e dopo di lui. Niente è cambiato. Il mondo non è cambiato.

Se Steve Jobs avesse voluto, dalla sua posizione e con il suo genio avrebbe potuto fare molto, e non ha fatto pressochè nulla. Che la Peta lo ringrazi, mi lascia avvilito e triste. Non perchè Steve Jobs non fosse un'ottima persona, ma perchè la Peta dovrebbe ringraziare esclusivamente le persone che amano totalmente gli animali. Non altri, seppure carismatici e importanti, che abbiano espresso qualche simpatia, subito modificata o ritrattata o ridimensionata.

Gli animali non hanno bisogno di "una simpatica pacca sulla spalla". Gli animali hanno bisogno che l'umanità smetta di schiavizzarli, e di mangiarli.

E non sono solo gli animali ad averne bisogno. Siamo noi, Razza Umana, ad averne maledettamente bisogno. E non per l'ecosistema. Non per la nostra salute. Non per la nostra economia.

Dalla sua posizione e con il suo genio Steve Jobs avrebbe potuto dire al mondo quanto sia abominevole mangiare gli animali. Non lo ha fatto perchè il suo concetto di voler cambiare il mondo era estremamente superficiale ed infantile.

Quando gli hippies parlavano di voler cambiare il mondo, si riferivano a qualcosa d'altro. Si pensava, allora, che fosse l'amore la cosa di cui il mondo avesse più bisogno. L'amore.

Se potessi conversare con  Steve Jobs, gli direi che è l'amore la cosa che cambia il mondo. Non vendere milioni di apparecchi elettronici. Vorrei dirlo a tutti coloro che vorrebbero cambiare il mondo.

Vorrei dire a tutti voi che senza amore non si va da nessuna parte. Cosa intendete voi per amore, vi chiedo? 

L'amore non è quella cosa che vi scalda il letto e non vi fa sentire soli. L'amore non è quella cosa che sfregandosi contro il vostro corpo vi provoca un orgasmo. L'amore non è quella cosa che vi permette di avere il controllo della situazione.

L'amore è qui e ora, sempre. Che tu lo voglia o no. Ti confronta ogni istante. Non si può scappare.

Il dolore e la disperazione degli animali di cui tu sei il carnefice, è il tuo stesso dolore, è la tua stessa disperazione. Se vuoi cambiare il mondo non puoi fare a meno di confrontarti con l'amore.

E se desideri confrontarti con l'amore, non puoi fare a meno di constatare che da questo momento in avanti non ti è più possibile in alcun modo nutrirti di carne e di pesce.

Questa presa di coscienza, cambia il mondo.

7 opmerkingen:

  1. L'amore nella sua accezione universalmente più profonda è desiderare il bene dell'altro e non fare all'altro qualcosa che non vorresti fosse fatto a te (lo diceva pure Cristo, chiunque egli sia stato, se semplice profeta o figlio di Dio non mi interessa), chiunque sia questo altro, animale o uomo che sia, anteponendo questa forma d'amore puro ad ogni desiderio egoistico.

    Tante persone dicono: a me piace il sapore della carne, non potrò mai rinunciare a questo "piacere" della vita.
    Questa frase è una dichiarazione d'egoismo puro.
    Senza poi considerare che la carne consumata cruda, senza condimento, sanguinolenta, non la mangerebbe nessuno e quindi è anche una frase falsa.

    Riuscire a vedere noi stessi nell'altro, animale o uomo che sia, richiede una dose di empatia profonda ed uno slittamento di prospettiva totale. Non è cosa impossibile perché l'umanità ci è riuscita a proposito dei propri simili, riuscendo a far passare il concetto che tutti gli uomini hanno gli stessi diritti.
    Con gli animali è più difficile perché per tanti secoli persino menti di filosofi e scienziati eccelsi come Cartesio ci hanno fatto credere che fossero solo macchine, non esseri viventi. Poi ci si è messa la religione che ha dichiarato che solo l'essere umano è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio e quindi solo gli esseri umani meriterebbero rispetto e considerazione ecc..
    Insomma, dobbiamo pian piano liberarci di tutta questa cultura retriva che per secoli ha considerato gli animali inferiori all'uomo e contemporaneamente combattere le lobbies economiche dello sfruttamento animale.
    Un compito arduo.
    E dobbiamo insistere sul concetto etico di amore e rispetto universali perché è una costante fissa, indubitabile, inappuntabile, mentre tutte le altre motivazioni cosiddette utilitaristiche (la dieta vegana rende più giovani, fa vivere di più ecc.) vengono a cadere pian piano quando qualcos'altro diventa temporaneamente più importante (come è successo a Jobs, che prima era fruttariano e poi ha preferito anteporre il gusto del sushi alle sue motivazioni etiche).
    Le motivazioni etiche sono le uniche davvero valide ed inamovibili. E il concetto è davvero sempre: amare tutti gli esseri viventi e rispettarli.

    Una madre che si crede capace di immenso amore per il proprio bambino e poi permette che il cucciolo di un maialino venga strappato alla sua mamma maialina ed ucciso, è una madre che ha una concezione dell'amore schizofrenico e limitata.
    Il mondo è schizofrenico: manda messaggi di amore per Natale e poi si mette a tavola ed infila la forchetta nelle carni di una creatura innocente.
    Il mondo si bacia e si abbraccia e si scambia regali per Natale e per altre occasioni e poi mette in frigo pesciolini morti soffocati e taglia parti del corpo di esserini meravigliosi.
    O sono pazza io, o è pazzo il mondo.
    Io provo sempre più disagio ad andare in giro perché non posso essere realmente me stessa: se fossi me stessa dovrei mettermi ad urlare ogni volta che entro in un supermercato, o che passo davanti alla vetrina di un negozio, o che vedo i cavalli costretti a trainare le botticelle, o un tendone di un circo ecc.. E invece devo continuare a camminare in mezzo agli altri, costringermi a trattenermi. Ricacciare indietro le lacrime e le parole di indignazione che vorrei urlare al mondo.
    Giusto nel blog (mio, tuo, di altri animalisti) posso essere me stessa fino in fondo.

    BeantwoordenVerwijderen
  2. Considerazioni davvero belle! Steve Jobs è stato sicuramnte un grande uomo, ma non ha concluso la sua opera! E' come se la sua vita non si fosse compiuta...
    Sono fermamente convinta, però, che se avesse avuto qualche altro anno di vita avrebbe fatto molto di più sia dal punto di vista "umanitario" che "animalista"!

    BeantwoordenVerwijderen
  3. Guarda, non credo minimamente al fatto che si possa considerare vegetariani o vegani mangiando pesce.
    E sopratutto è e rimarrà ipocrita far fare agli altri buonismo e propaganda veg. quando tu stesso mangi carne.

    E' da idioti.

    Lui non voleva cambiare il mondo, questa è la solita frase fatta per sembrare un sognatore eccetera eccetera...
    Voleva solo cambiare il suo conto in banca va... con qualche zero in più.

    Era si un rivoluzionario, ma sto post mi ha avvilita...!...dai, ma mangi il pesce e dici alla disney di parlare dei vegetariani?
    E' come far girare un programma apple su linux...

    BeantwoordenVerwijderen
  4. Sì Ida, dici bene. Guardando quel documentario ho avuto la sensazione che la sua parte "di cuore" si sia negli anni un po' persa, presa nel giro certamente esaltante e quindi anche fuorviante del successo e della ricchezza. Può darsi che invecchiando si sarebbe riappropriato di quella parte. Ho letto che ha fatto una bella morte, e questo mi ha fatto piacere.

    Volpina non ti avvilire. Anche io non riesco a capire come si possa "tornare indietro". Forse chi fa la scelta vegetariana un po' per moda, magari sulla spinta di qualche esaltazione spiritualistica passeggera, poi ci ripensa dicendosi che il pesce in fondo è un animale di serie B (il che non è affatto vero!!!)

    L'esempio dell'ex Ministro del Turismo che si definisce animalista appassionata e poi fa business con l'ittica la dice tutta riguardo a questa tendenza di alcuni... "vegetarini"...

    BeantwoordenVerwijderen
  5. Non li considero vegetariani... quelli sono dei bastardi che usano il nostro buon nome per i loro scopi loschi... Come dici tu, se davvero inizi questo cammino consapevolmente, difficilmente torni indietro, a meno che tu non sia un minorato mentale.

    BeantwoordenVerwijderen
  6. credo che steve jobs abbia fatto quella ed altre scelte solo ed esclusivamente per la sua salute. non credo l'abbia fatto per amore, per pietà, per disgusto; l'ha fatto egoisticamente, pensando/sperando che potesse vivere meglio.
    così è facile tornare indietro.

    BeantwoordenVerwijderen
  7. Non so se Mr. Jobs abbia ricominciato a mangiare il pesce per motivi di salute. Mi chiedo quali motivi di salute potrebbero spingere in questa direzione. Pare anzi che il grasso animale contenuto nel pesce sia catastrofico per il tumore al pancreas. E se si trattasse dei famosi omega 3 tanto cari a Jovannotti, mi risulta che i semi di lino ne siano ottima fonte.
    Ho conosciuto molte persone che da giovani giocano a fare gli spirituali, e poi si perdono dietro ai soldi e alla carriera.

    Per non parlare poi delle persone che giocano con la spiritualità (reiki, meditazione, yoga, channeling, tarocchi, astrologia, chi più ne ha ne metta) e al tempo stesso mangiano carne.

    A queste persone non interessa la verità; queste persone sono interessate ad acquisire determinati poteri della mente. Con i quali ad esempio ottenere il successo economico. Con i quali acquisire carisma e potere sugli altri. Sulle cose. Sugli eventi.

    Metterei forse mr. Jobs in questa categoria.

    BeantwoordenVerwijderen