zaterdag 31 augustus 2013

Ragni domestici.

Ragno indoor.



In molti angoli della mia nuova casa alloggiano gli amici ragni. Di essi mi prendo cura quando passo l'aspirapolvere. Ed essi mi ripagano con la loro bellezza

Silenziosi ed immobili i miei amici ragni mi fanno compagnia. La loro presenza mi allieta.

(Fotografarli è impossibile, sopratutto con l'apparecchio antiquato che mi ritrovo. E dunque mi ripropongo perchè no, di acquistare una nuova macchina fotografica digitale adatta per fotografare i ragni. Una spider-camera, ecco cosa mi ci vuole. )


Il lavoro mi ha stancato, le donne mi hanno stufato; il calcio, la televisione, la politica, la ricerca spirituale...una noia abissale. Chi mai mi stanca e mai mi annoia sono gli animali.

Tanti cosidetti ricercatori spirituali si dedicano anima e corpo a yoga, meditazione e terapia, ma mangiano carne, bevono latte, indossano scarpe di cuoio, magari vanno a cavallo, o a pesca. Non capiscono che in questo modo ogni porta resta chiusa.

Entrare in empatia con un ragno ha mille volte più valore di mille esperienze "esoteriche". Accarezzare un maiale o una mucca. Bearsi della presenza di una gallina. Gioire del volo di un piccione.

E c'è chi afferma di amare gli animali, e siete molti, e c'è persino chi si definisce "animalista" (che parola orribile), e continua a mangiare carne e pesce, uova, formaggi, a bere latte di mucca o di capra.

Non si può. Non si può parlare di amore se non se ne fa esperienza diretta. Non vi è illuminazione o evoluzione spirituale che possa convivere con la violenza e l'inconsapevolezza e l'orrore.

Anche fuori, nel giardino, vivono parecchi ragni. Loro in casa sono un po' meno benvenuti, ma se passano a trovarmi non è un problema, so come riaccompagnarli fuori senza far loro del male. Spiccano tra essi per dimensione i cosidetti "ragni delle dune", che fanno un po' spavento ma sono totalmente innocui...


Ragno delle dune.
Sono diventato vegetariano una decina di anni fa. Non avevo idea di come ciò avrebbe totalmente trasformato la mia sensibilità. E poi ho scoperto che vegetariano non bastava, che il latte era di gran lunga più dannoso per gli animali della stessa carne...che le uova, e persino il miele erano semplicemente abuso e insensata violenza e sfruttamento di esseri innocui ed indifesi.

E poco a poco ho scoperto un mondo di delizie culinarie, e conosciuto persone semplici e meravigliose che vanno in strada per difendere i diritti di queste creature, che si prendono cura di animali feriti, che fanno addirittura irruzione in laboratori ed allevamenti per salvare dalla tortura e dalla morte qualcuno di loro.

Sono grato a me stesso per gli sforzi che ho fatto. Ora sì che posso godermi i "miei" gatti, ed i "miei" ragni, e posso guardare negli occhi ogni essere vivente che occhi possiede.

E guardare me stesso allo specchio, e dire ok, ma ancora non basta. Occorre spiegare e parlare e andare per le strade e scrivere e comunicare con questa razza umana impazzita e malata. Parlare di amore e rispetto e consapevolezza. Cosa molto difficile.

Ci si intrippa di sesso, di calcio, di politica; ci si perde nelle ambizioni di carriera, nelle relazioni sentimentali, o magari ci si avventura alla ricerca di una Luce Interiore. C'è persino, e siete moltissimi, chi ancora si affida alla vacuità della religione, o degli psicofarmaci, o di entrambi.

Non si può mangiare cadaveri e vivere una vita degna. Non si può dire che il formaggio o la bistecca o il branzino sono troppo buoni, e vivere una vita degna. Pregare Dio e uccidere, meditare e stuprare, fare volontariato e torturare...quanta fatica inutile.

Ringrazio i miei amici ragni, per avermi fatto venire di nuovo la voglia di scrivere su questo blog.


38 opmerkingen:

  1. E li ringrazio anche io. :-)
    Uno dei tuoi post più ispirati, indubbiamente. :-)

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. De Spin sta tornando...forse un po' più forte di prima...:-)

      Verwijderen
  2. Quando ho letto che non avevi piu' voglia di scrivere mi era dispiaciuto molto ma non ho detto nulla perche' mi ero resa conto che le parole, in certi casi, servono a poco......

    BeantwoordenVerwijderen
  3. Ciao, post molto bello e riflessivo, vita di attesa quella dei ragni, sempre all'angolo, spesso in equilibrio precario, nonostante le otto zampe capita anche a loro qualche ruzzolone...figuriamoci a noi che ne abbiamo solamente due!.... anche la loro tela non sempre cattura ciò che essi si aspettano, e quando magari la tela sembra funzionare al meglio, qualcuno nel fare pulizia gliela spazza via... ma nonostante tutto, loro instancabilmente iniziano a tesserne una nuova, ignoranti di cosa essa catturerà, ma fiduciosi. Tessi la tua tela De Spin, un filo per volta, quando hai tempo e voglia, se una sola persona si metterà in discussione per ciò che hai scritto, lo sforzo non sarà stato vano! Buona giornata

    BeantwoordenVerwijderen
  4. Ciao Fabry esatto. Mettersi in discussione come abbiamo fatto tu ed io, è alla portata di ogni essere umano. Speriamo che la mia tela continui ogni tanto a catturare qualcuno. Sempre a servizio della consapevolezza e degli amici animali. Buona giornata anche a te!

    BeantwoordenVerwijderen
  5. Anche io adoro i ragni, sono dei tesori e portano molta molta fortuna

    BeantwoordenVerwijderen
  6. de spin ma se quelli del negozio che vende la soia mi stanno antipatici come faccio??? :-( sono ricaduta sulla ricotta ma solo perché non tutti hanno la soia vicino casa mia, mannaggia

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Ma che sei impazzita la ricotta? Col latte di mucca? Erika! Ma poi come la usi la soia, io non la uso mai, un po' di salsa di soia ogni tanto, per il resto quantità di pasta e fagioli, lenticchie, ceci e piselli...

      Verwijderen
    2. grazie, comunque io adoro tanto tutti quei prodotti lavorati a base di soia come panatine di soia, crocchette di soia, cotolette di soia ecc. anche se non sempre li tollero bene, però che buoni .. :-)))

      Verwijderen
    3. comunque non le sto mangiando più queste cose a base di soia perché credo di avere un po' di intolleranza.. ora come ho scritto sul mio blog sono a tendenza fruttariana, mangio molta frutta

      Verwijderen
    4. io uguale. le trovo molto appetitose, ma dopo qualche giorno mi si squama la pelle, le posso mangiare solo ogni tanto...! darò senz'altro un'occhiata al tuo blog, ma la frutta come ti dà le proteine?

      Verwijderen
    5. be ho letto varie cose sull' argomento, comunque non sono fruttariana, sono diciamo tendente al fruttarismo e alcuni giorni ho mangiato quasi solo frutta dove per frutta si intende anche la frutta ortaggio e la frutta secca, comunque mangio anche i legumi e il pane intgrale, ho tolto la pasta perché mi sento meglio senza pasta. Io credo molto nel potere della frutta. Poi le scimmie come fanno ? :-)

      Verwijderen
    6. Cioè ho letto che gli scimpazee si nutrono per lo più di frutta e foglie

      Verwijderen
    7. stasera ho provato delle cose impanate a base di tofu e verdure, buonissimeeeeeeee io non posso vivere senza soia, buonissimeeeeee altro che carne

      Verwijderen
    8. Io adoro la pasta, sopratutto da quando sono vegano e vivo all'estero, e sopratutto da quando sono diventato più magro...ma ogni tanto ho anche io degli attacchi quasi fruttariani

      Il tofu e la soia in dosi equilibrate sono davvero buoni, per non parlare del seitan...

      Verwijderen
  7. Reacties
    1. Davvero? Grazie! In quanto animale sì, devo essere stupendo pure io...

      Verwijderen
  8. Caro, ma quando ricominci a scrivere post????

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. carissimo poi se vuoi dirmi di che segno sei....

      Verwijderen
    2. comunque sono davvero affezionata a te, w l' amicizia

      Verwijderen
    3. stretto parente dei ragni, sono scorpione...:

      Verwijderen
    4. gli scorpioni è meglio averli amici :-)))

      Verwijderen
    5. infatti mi avevi detto : morire e rinascere, che è l' essenza dello scorpione , il segno della morte e della rinascita,un segno molto forte nella sopportazione del dolore, anche io mi sento così e spesso ho bisogno di morire e rinascere, infatti anche se non sono scorpione ho il sole nella casa ottava, la casa scorpionica :-)

      Verwijderen
    6. di astrologia non mi occupo, ma di morire e rinascere mi sarei un po' stancato. certo essere vegano non aiuta l'umore, visto che ogni giorno mi confronto con il fatto che tra me e la stragrande maggioranza della razza umana vi è ormai un abisso incolmabile. ma questo è il percorso, e quindi avanti così mia cara

      Verwijderen
    7. se commenti un po' sul mio blog mica ti fa male ehh

      Verwijderen
  9. Ciao de spin, nel mio girovagare virtuale ho letto che le arance sono in assoluto la frutta a piu' alto contenuto proteico..tieni conto che la dieta umana ottimale e' basso-proteica per cui anche noi vegan, con l'associazione legume+cereale, ne assumiamo molto piu' del dovuto!

    BeantwoordenVerwijderen
  10. Ciao Renata. Grazie, quello che scrivi è molto interessante. Io sono un empirico totale, quindi le mie affermazioni su proteine/legumi/carboidrati derivano in parte da dati scientifici, ma poi sopratutto dalla mia esperienza personale. Cerco sempre di ascoltare il mio corpo, gli chiedo cosa vuol mangiare oggi, e glie lo preparo.
    Certo che le abitudini la fanno spesso da padrone, e non è detto che vi siano altri modi di essere vegani magari molto migliori e salutari del mio.
    Ho sempre pensato che la frutta non avesse un contenuto proteico sufficiente per essere presa in considerazione come alimento principale, ma mi sono documentato un po' sul fruttarianesimo e trovo la cosa molto interessante. Alcuni considerano tra i frutti della terra anche i legumi, altri no, ma quello che trovo molto bello è l'idea di poter vivere senza nuocere nemmeno alle piante, oltre che naturalmente agli animali.
    Per curiosità ho trovato che le arance hanno è vero un contenuto proteico significativo, ma il primato in tal senso dovrebbe appartenere ai datteri:
    http://www.fruttariani.it/le-proteine-della-frutta

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Bravo de spin, ho letto che è molto importante anche la cosiddetta frutta grassa come olive e avocado, oltre che naturalmente la frutta ortaggio e la frutta secca..... non posso dire che di essere una fruttariana integrale ma do molta importanza alla frutta, comunque non credo proprio che si possa diventare fruttariani tutto d' in colpo, anche Arnold Ehret da quanto ho capito proponeva diete di transizione, il corpo deve abituarsi per svolte così radicali

      Verwijderen
    2. scusa gli errori ma ho scritto di fretta...

      Verwijderen
    3. Le arance secondo me meglio lasciarle stare, ne ho parlato sul mio blog

      Verwijderen