zondag 18 november 2012

Il ferro lo prendo dal ferramenta.





L'altro giorno sono andato dal dottore. Un giovanotto, evidentemente laureato da poco. Olandese doc, alto biondo e sorridente. Faccio la mia visita tutto bene. Mentre mi rivesto nota le mie scarpe con la scritta Vegetarian Shoes.

Mi domanda se sono vegetariano. In un fiammingo non perfetto ma se non altro decente gli rispondo che sono vegano, e gli spiego la differenza. Poi aggiungo che le mie motivazioni sono etiche e non salutistiche, e che comunque come conseguenza il mio corpo ne sta traendo un gran beneficio.

A quel punto mi domanda: "Ma lei dove lo prende il ferro?"

Lì per lì esito. Avrò capito bene? Ha detto ijzer, ha detto waar, ha coniugato alla terza singolare (dandomi del lei) il verbo krijgen: deve proprio avermi chiesto da dove prendo il ferro.

Notando la mia perplessità, ripete la domanda scandendo bene la parola ijzer, che magari pensa per un italiano sia una parola difficile.

Ci metto qualche secondo a dirgli che mangiando molte verdure e fagioli, del ferro non mi devo assolutamente preoccupare.

Esco dallo studio sbigottito. Ma come, un giovane dottore fresco di laurea non sa che il ferro si trova nelle verdure? Un dottore chiede a me quali alimenti contengono un certo minerale? Certo, mi rispondo. Studiano solo le malattie e i farmaci.

E sempre in tema di dottori, questa volta però in Italia. Mia madre aveva il colesterolo alto. Eppure mangia poco, poca carne, niente fritture ecc.
 
Sfido che aveva il colesterolo alto: ogni sera mangiava formaggio! Magari "magro", ma quasi ogni sera mozzarella, o ricotta, o quello che si spalma sul pane.

La sua dottoressa le aveva dato una pillola, da prendere per tutta la vita. Quando poi mia madre si è decisa ad eliminare i formaggi dalla sua dieta, il livello di colesterolo le si è miracolosamente abbassato, e ha gettato le pillole nel luogo loro adatto ovvero la pattumiera.

La domanda è: ma questa dottoressa preferisce somministrare ad un paziente un farmaco vita natural durante, piuttosto che consigliare di eliminare i formaggi dalla dieta?

Risolvono tutto dandoti una pillola (parole di mia madre). Questo sono i dottori, salvo naturalmente rare eccezioni.

Il formaggio ti ammazza e i dottori non lo dicono. E' la prima causa di ipercolesterolemia. E' un condensato di veleno e crudeltà. E contiene pure morfina

Ai vegetariani che mangiano "per compensare" tanto formaggio, consiglio di tornare a consumare la carne e il pesce. Tanto per gli animali non cambia nulla, mangiando formaggio li ammazzi e torturi comunque.

Essere vegetariani per motivi etici ma non essere vegani non ha senso logico. Così come non ha senso essere vegetariani per motivi salutistici e poi mangiare formaggio. 

Se volete restare in salute, evitate il formaggio. E sopra ogni cosa, evitate i dottori.

6 opmerkingen:

  1. Giusto!
    Quello dei farmaci è un business e come tale deve essere mantenuto in piedi in qualche modo. Non è che serva un genio per capirlo.

    Purtroppo, salvo rarissime eccezioni, a tutti prima o poi capita di aver bisogno dei medici e in quel caso bisogna solo sperare di essere fortunati a trovare persone coscienziose. Sull'alimentazione vegana sono quasi tutti ignorantissimi, pieni di pregiudizi.

    D'accordo con te che restare solo vegetariani non basta, anche perché dietro la produzione di latte ed uova c'è ancora più sfruttamento e sofferenza che negli allevamenti di quegli altri animali che vanno direttamente al macello.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Ciao Biancaneve. Io dal dottore ogni tanto ci vado, ma per avere un parere "scientifico", una diagnosi, o un esame diagnostico. Poi elaboro il tutto insieme alle mie conoscenze di guarigione naturale. Diciamo che prendo farmaci solo se le ho davvero provate tutte e sono disperato.

      Il business dei farmaci è disgustoso tanto quanto il business sugli animali. Prescrivono psicofarmaci ai bambini "troppo vivaci" con una naturalezza agghiacciante. E le povere madri di questi bambini si lasciano convincere, e lasciano che la loro creatura venga annichilita. Le persone "normali" non dubitano minimamente delle puttanate che gli dicono i loro medici. Si rinpinzano di farmaci anzichè portare consapevolezza nel proprio stile di vita.

      Verwijderen
  2. hahahhaha la prossima volta che qualcuno me lo chiede gli risponderò così... grande despin!!
    Io evito i dottori da sempre...

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Ciao Volpina. Sono contento che eviti i dottori, si sa le volpi sono furbe...

      Verwijderen
  3. Il medico non dirà mai di non mangiare carne ne tanto meno i formaggi, al limite ti dice di non esagerare, che in definitiva non significa una cippa ... mica li vorrai tutti disoccupati noo? :D

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Ieri ho visto alla tv olandese il massimo dei colmi: La giornata nazionale della lotta contro il cancro sponsorizzata da Burger King !

      Da un lato raccolgono soldi alla televisione mostrando bambini malati di cancro, dall'altro invitano gli stessi bambini a mangiare da Burger King.

      In fatto di alimentazione i medici sono ignoranti quanto un idraulico. Con la differenza che essi sono in teoria responsabili della salute della gente e l'idraulico no.

      D'altronde da un medico che si nutre di carogne di animali cosa ci si può aspettare ?

      Verwijderen