woensdag 14 maart 2012

Quando gli angeli mangiano fagioli.


La cosa che più mi secca fare, è predicare. Il dire agli altri quello che dovrebbero o non dovrebbero fare.

Oltretutto, non vi è nulla di più inutile. Se proviamo a dire al tossicodipendente di smettere di usare la droga, o all'alcolista di lasciare la bottiglia, o al fumatore di dire addio alla sigaretta, sappiamo bene che stiamo perdendo tempo. E poi perchè? Ognuno ha il diritto di fare con la propria salute ciò che reputa più opportuno.

La regola aurea è: non fare del male agli altri.

Mi secca dunque parecchio scrivere sulle pagine di questo blog. Vorrei non farlo, e dedicare il mio tempo libero alla musica, alle passeggiate nella natura, alle belle donne...e invece eccomi qui a predicare e  a sprecare il mio tempo.

Conosco persone che mangiano gli animali ed asseriscono di amare gli animali.

Conosco persone che mangiano gli animali ed asseriscono di essere maestri di meditazione e spiritualità.

Conosco persone che mangiano gli animali ed asseriscono di  essere degli artisti.

Conosco persone che mangiano gli animali ed asseriscono di conoscere la volontà di Dio, in quanto scritta in un libro.

Mangiare fagioli è un atto umile e semplice. Forse troppo umile per le menti sofisticate, per i teologi, per gli artisti e per i ricercatori spirituali.

Le proteine vegetali sono in grado di farci vivere sani e senza crudeltà, ma si preferisce nascondere  alla propria vista i macelli e gli allevamenti intensivi e continuare a massacrare innocenti e a nutrirsi di cadaveri.

Gli angeli mangiano fagioli, piselli, ceci e lenticchie. Hanno imparato che mescolare i legumi con la pasta o con il riso fornisce proteine di altissima qualità. Hanno appreso che il latte di mucca può essere sostituito con il latte di soia. Non concepiscono che si possano mangiare i pesci o le uova.

Oppure gli angeli  sono forse proprio coloro che gli umani tengono in gabbie ed in catene, e che vengono dagli umani condotti al macello. Coloro che gli umani fanno a pezzi senza pietà, ed impacchettano in confezioni asettiche e plastificate.

Forse gli angeli sono proprio coloro che gli umani dominano e tengono in schiavitù. Se li guardo negli occhi, mi sembrano loro i veri angeli.


E allora noi vegani e  vegetariani forse altro non siamo che banali esseri umani. Semplici, magari ingenui. Proviamo pietà e compassione per gli amici animali. Proviamo rispetto persino nei riguardi dei pesci e delle api.

I superuomini e le superdonne tecnologici, sofisticati, evoluti e spirituali ci deridono, ci definiscono fanatici ed integralisti. Essi parlano di arte e cultura, e disquisiscono su temi elevati quali l'amore di Dio.

Sanno che il dominio e la violenza sono inevitabili.  Sanno che il sangue e il massacro sono inevitabili. Sanno che la tortura, la schiavitù e l'orrore sono inevitabili.

Gli angeli questo non lo sanno. Continuano stupidamente a mangiare i loro fagioli o a ruminare la loro biada, e a vivere la loro stupida inutile pacifica vita.

14 opmerkingen:

  1. Ah ma gli angeli (quelli veri), loro si che sono intelligenti...
    A me non secca "predicare"... cioè, a volte si, mi infastidisce pensare di dover dire agli altri qualcosa di così naturale.
    Però mi sento in dovere di farlo, anche quando so di perdere tempo (ma solo poco, perchè se è una battaglia persa dall'inizio che mi causerà solo rabbia non inizio nemmeno o tronco subito la cosa) perchè in ogni caso lancio delle piccole freccette, con la speranza che creino una voragine che faccia cadere tutte le loro certezze mettendo in discussione tutto il loro sapere.

    Grande Despin!

    BeantwoordenVerwijderen
  2. Eh lo so Volpina che a te piace predicare!...:)

    A volte penso che mi piacerebbe comperarmi uno di quegli spazi pubblicitari sulle tv private, quelli delle cartomanti, dei materassi e delle linee erotiche. E come fanno i predicatori americani mettermi a gridare: basta mangiare animali! Basta nutrirvi di cadaveri!

    Poi per lo share avrei bisogno di un po' di velinevegane per qualche stacchetto sexy dance.

    Cercasi velinevegane, nonchè sponsor...

    BeantwoordenVerwijderen
  3. gli angeli sono loro, ne sono certa..
    io sono una che le prediche le ha sempre subite.. e so quanto sono odiose ed inutili, anzi, se fatte senza intelligenza allontanano dal fine. meglio dare il buon esempio..

    BeantwoordenVerwijderen
  4. @Despin: Guarda, se vuoi, dato il passato da modella e indossatrice potrei offrirmi come veg-lina, :) Però ho tipo 7 - 8 kg di troppo ora XD

    @Rò: allora se ne hai subite tante sai già quali sono le cose che sono da evitare in un discorso :D
    Però appunto, se fatte bene e mirate servono...

    BeantwoordenVerwijderen
  5. @Volpina

    bene! allora tieni d'occhio il mio prossimo post...e per i 7-8 kg vediamo, mal che vada ti facciamo correre un po' sulla spiaggia di Scheveningen...! :)

    @Daria

    Ti ringrazio, mi fa piacere...


    @Rò

    no le prediche no, ma bombardare allo sfinimento messaggi anche subliminali quello dobbiamo farlo...!

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. io ci provo, ma certa gente è come un muro.
      anzi.. spesso e volentieri finisco a passare per invasata, pur non dicendo assolutamente nulla di strano.
      è così stressante! certa gente vorrei davvero mandarla a cagare..mi si passi il francesismo. mantengo la calma solo perchè so benissimo che è difficile uscire da quel nido caldo che è l'ignoranza!

      Verwijderen
    2. Lo so, lo so, è così anche per me. A volte è così tanto stressante che viene voglia di urlare, come quando fai un incubo e non riesci a svegliarti...oggi parlavo con una signora super cattolica praticante, asolutamente convinta che gli animali ci sono stati dati da Dio per il nostro uso e consumo, è scritto nella Bibbia...come si può delegare ad un libro il proprio cervello...no, è solo una bella scusa, qualsiasi scusa va bene pur di non vedere e non sentire...

      Se fossi credente direi che la Bibbia è opera del demonio...

      Verwijderen
  6. Io per fare la veg-velina sono troppo vecchia, ormai. ;-)

    De Spin, l'altra sera ho visto un film molto bello, degli anni settanta, intitolato Rollerball, lo conosci? Non è un caso se te lo chiedo, parla proprio della violenza.

    Non è vero che la violenza e la prevaricazione siano necessari e che l'uomo non se ne possa affrancare. Quelli che lo dicono è perché hanno tutto l'interesse nel mantenere un certo status quo perché magari sono a capo di quella stessa violenza e ne traggono dei vantaggi.

    Si può vivere senza dover uccidere nessuno, noi ne siamo la prova. Se ci fai caso, chi difende strenuamente l'alimentazione carnivora (e non mi riferisco all'uomo comune, ma a chi vi spende tempo e ci scrive libri, o va in TV) vi ha sempre qualche interesse in ballo.

    BeantwoordenVerwijderen
  7. Il privilegio dell'età è che ci si può un pochino rilassare, non trovi? :)

    Rollerball sì, l'avrò visto 20 anni fa (a proposito di età...), quindi avrò bisogno di riguardarlo.

    Allevare un cucciolo di uomo nutrendolo di carne pesce e derivati animali è l'inizio della violenza.

    La stessa violenza che ha ucciso l'animale si trasmette al bambino, confusa insieme ad un atto d'amore.

    L'uomo comune nasce sano ma viene immediatamente istruito alla violenza, dai genitori, dagli insegnanti, dalla tv, dalla "religione" ecc

    Per questo credo nell'aforisma per cui la violenza tra gli uomini sparirà solo quando sparirà la violenza dell'uomo sugli animali. Prima, non sarà possibile.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Sì, comincio anche io a credere che eliminare la violenza sia possibile, a patto però che questa violenza venga smascherata e che ci si renda conto che comincia nel momento esatto in cui si mette in bocca un pezzo di carne.
      Gli animali rappresentano gli esseri più indifesi su questa terra ed il trattamento che a loro riserva l'uomo è l'emblema massimo della prevaricazione del più forte sul più debole; finché l'uomo non si renderà conto del legame che c'è tra lo sfruttamento degli altri esseri umani e quello degli animali, che è la stessa identica cosa, solo elevata (quello degli animali) all'ennesima potenza, allora non ci sarà nulla da fare.

      Sì, invecchiare aiuta a rilassarsi, nel senso che, almeno per quanto mi riguarda, sono diventata molto più tollerante nei confronti di alcuni miei difetti fisici; c'è stato un tempo in cui ero fissata con la palestra, con la cura eccessiva del corpo, oggi, sì, mi curo sempre, ci tengo a non "sbracarmi", ma più per una forma di benessere che non per il fine di voler apparire seducente ecc.. ;-)

      Verwijderen
  8. De Spin, hai ricevuto la mia elail?

    BeantwoordenVerwijderen