zondag 18 maart 2012

Abuso su minori e sterminio di massa.



Il testo che segue è liberamente ispirato da un discorso tenuto da Gary Yourofsky ad una classe di studenti americani.

Il mio scopo è semplice. Desidero ristabilire la connessione tra uomini ed animali. Nonchè risvegliare quelle emozioni, quei pensieri e quei sentimenti che sono stati intenzionalmente minimizzati e sepolti dalla società.

E uso il termine "ristabilire", in quanto chiunque stia leggendo è stato un tempo un vero amante degli animali, un vero sostenitore dei diritti degli animali, un vero amico del mondo animale. Il tempo in cui era una bambina o un bambino.

Da bambini eravamo tutti colmi di ammirazione per gli animali. Gli animali ci facevano ridere, ci stupivano, ci  colmavano di gioia. In quel tempo della nostra vita avremmo fatto di tutto pur di renderli felici e proteggerli dalla crudeltà. 

La crudeltà, da bambini, la sapevamo riconoscere. Se qualcuno avesse fatto del male ad un animale in nostra presenza, quando eravamo piccoli, avremmo pianto e strillato. Tutti noi, allora, sapevamo ben riconoscere la differenza tra il bene ed il male in rapporto al trattamento degli animali. 

Finchè qualcuno non ci ha voluto far credere qualcosa d'altro.

Qualcuno ci ha detto che in realtà gli animali non soffrono. Oppure ci ha raccontato delle scuse che giustificassero il fatto che si facesse loro del male.

Ed io vorrei chiedervi cosa mai vi è accaduto da quel giorno. Chi è stato mai a rendervi così cattivi e crudeli, così tanto indifferenti nei confronti di quegli stessi animali che un tempo erano vostri amici. Esseri innocenti ed indifesi, che non ci hanno mai fatto nulla di male.

Penso che dovremmo essere su un punto tutti d'accordo. Questa indifferenza, questa cattiveria è qualcosa di indotto. Qualcosa che ci è stato insegnato quando eravamo troppo piccoli per poterci difendere, troppo piccoli per poter mettere in discussione quello che ci veniva trasmesso.

Potevamo forse obiettare qualcosa, quando al catechismo ci veniva inculcato il concetto che Dio stesso aveva creato gli animali ad uso e consumo e diletto dell'uomo? Potevamo forse ribellarci, così piccoli, di fronte all'"autorità", e dire no, questa che mi stai raccontando è una frottola, una bugia enorme?


Vorrei che guardaste questo video, dura solo 33 secondi. E' stato mandato in onda dalla televisione di stato olandese durante una trasmissione dedicata ai bambini.

Questo è il messaggio che viene dato ai bambini, ed è il messaggio che è stato dato anche a noi quando eravamo piccoli. Il messaggio è: gli animali sono degli oggetti buffi, e possiamo fare di loro ciò che ci pare e piace.

Razzismo, sessismo, antisemitismo, questi sono concetti (e comportamenti) indotti dall'esterno. I bambini di 2 o 3 anni che giocano in giardino non hanno nessun tipo di pregiudizio nei confronti del colore della pelle dei loro amichetti, nè del loro orientamento religioso. 

Ritengo non vi siano dubbi che l'odio nella sua forma più pura sia qualcosa che ci viene insegnato. E lo specismo è niente altro che odio.

Specismo è forse per molti una parola nuova. Vorrei definire così lo specismo: " la convinzione contraria all'etica ed alla ragionevolezza che la razza umana abbia ogni diritto di sfruttare, schiavizzare ed uccidere un'altra specie". 

E questo solo perchè pensiamo che la nostra specie sia in qualche modo superiore a tutte le altre. Siamo noi gli unici che contano, gli unici ad avere valore.

Correggetemi se sbaglio, ma questa è la linea di pensiero che sta alla base di ogni discriminazione. Un gruppo che afferma di essere speciale rispetto agli altri. Ed in base a ciò sfrutta, abusa e rende gli altri gruppi  sottomessi. Nega loro il diritto alla libertà. Li considera come loro proprietà. Degli schiavi. E spesso li uccide con un atto deliberato,  senza dover temere di essere punito per questo.

La discriminazione è di per sè sempre sbagliata. Non è possibile poter preferire una forma di discriminazione rispetto ad un'altra. Non si può dire che il razzismo sia sbagliato,e ritenere allo stesso tempo che lo specismo sia in fondo tollerabile. Le discriminazioni o si accettano o si respingono nella loro totalità.

Troppo facile escludere dalla lista delle discriminazioni proprio quella che ci fa comodo escludere, proprio quella non escludendo la quale saremmo obbligati a fare un piccolo sforzo e modificare le nostre abitudini alimentari.

Forse lo sforzo di diventare vegetariani e vegani appare così tanto immane, proprio perchè comporta il dover riconoscere di essere stati noi stessi abusati ed ingannati quando eravamo bambini. E probabilmente anche perchè comporta il dover toccare con mano un dolore così grande e atroce che è meglio ignorare. 

Vedere che cosa sia davvero una bistecca, uno spezzatino, una cotoletta o una frittura di pesce può fare davvero male,  può persino cambiare radicalmente la vita di un essere umano.

12 opmerkingen:

  1. Bellissimo discorso. Lo avevo già sentito nel video, ma tu stai facendo davvero un lavoro enorme nel riportarlo e tradurlo. Grazie!
    Sono convintissima anche io che l'odio e il disprezzo per gli animali venga inculcato sin da piccoli, in quella fase in cui si è davvero vulnerabili e pronti ad apprendere ogni stimolo esterno come se la propria mente fosse una spugna. A nessun bambino piace la carne, tanto che devono fargliela assumere omogeneizzata e camuffata da additivi e sapori vari, imposta con la forza.
    La foto del bimbo che bacia il maialino è bellissima! :-)
    Non c'è nessuna differenza tra loro due: sono entrambi creature meravigliose.

    BeantwoordenVerwijderen
  2. Grazie Biancaneve. Ho soltanto trascritto i sottotitoli olandesi, che poi a pezzetti riporto in italiano.

    Nelle versioni italiane poi ci metto anche del mio (Gary non parla del catechismo, ad esempio), e di qui la premessa "liberamente ispirato da".

    I bambini sono sacri tanto quanto gli animali, ma come non vi è nessun rispetto verso gli animali, così accade nei confronti dei bambini.

    La così detta "educazione" che viene loro impartita dal sistema altro non è che indottrinamento, e non potrebbe essere altrimenti.

    Essendo il sistema violento, ecco che la violenza viene impartita con premurosa generosità, mascherata da buffi maialini o dalle schifezze che vengono infilate nella testa dei piccini dalla Chiesa.

    BeantwoordenVerwijderen
  3. I maialini sono adorabili. Sono assolutamente fantastici.

    Di primo achitto sembra una cosa da niente, ma in realtà è un messaggio tremendo!
    Come per le corse dei cavalli, è una cosa violenta anche se non lo sembra.
    Chissà quando non sono falsamente osannati e coccolati davanti alle telecamere, che cosa gli tocca subire...
    Anche gli elefanti nei circhi: sono coccolati nel palco ma quando le quinte chiudono vengono incatenati e massacrati di botte... che odio. CHe profondo odio per quegli esseri umani...
    Non vedo l'ora che una razza aliena venga a fare lo stesso. Chissà se così capirebbero.

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Ah, dimenticavo!

      La foto che hai scelto è tenerissima...

      Verwijderen
  4. Ciao Volpina

    sì, la violenza mascherata da gioco, camuffata da innocente passatempo per bambini. Quei maialini finiranno al macello, e quindi sono stati due volti dati in pasto a quei bambini, prima come giochino e poi come spuntino.

    La stupidità degli umani meriterebbe certamente una bella invasione di alieni super carnivori e affamati di mammiferi bipedi e imbecilli...

    Quella foto da sola dice tutto, vero?

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Quella foto è meravigliosa, perchè fa capire come un bambino da SOLO riesca a provare l'amore naturale per gli altri esseri viventi.
      Il "bacino" dato in quel modo senza provare disgusto o ripugno dimostra quanto in realtà già sanno i bambini :) e quanto sono evoluti.


      Che triste la frase che hai scritto... al macello... ma perchè?
      Perchè si uccide? E' una brutta cosa...

      Verwijderen
  5. Bellissime parole, profondamente vere.
    Guardando i bambini, solitamente molto ben disposti e interessati nei confronti degli animali, con i quali si rapportano direi da pari a pari (almeno finché non cominciano ad assimilare purtroppo il concetto che le altre specie possono anche essere carine ma sono pur sempre inferiori a noi), mi viene sempre da pensare, perché non può essere sempre così? Perché crescendo la maggior parte dei bambini perderà almeno in parte quella tenerezza verso gli animali, quel sentirli vicini e simili, quel percepirli come amici degni di amore e rispetto? La risposta è, ancora una volta, lo specismo che impregna la nostra società, come dici anche tu in questo testo, e che fa apparire normale lo sfruttamento e la morte di quelle creature che da piccoli ci facevano gioire solo a guardarle.
    Che io sappia la questione animale non viene trattata nelle scuole, e probabilmente un maestro che ne parlasse verrebbe immediatamente accusato di essere un pericoloso estremista che inculca strane idee ai bambini :-(
    Bisognerebbe parlarne obbligatoriamente, invece, penso che sarebbe una buona base per creare una società vegetariana.
    Mi piacerebbe scrivere un piccolo libro per bambini dedicato a questi argomenti...

    BeantwoordenVerwijderen
    Reacties
    1. Come sai, portare la questione animale nelle scuole sarebbe davvero il mio sogno.
      Il "lavaggio" del cervello che viene fatto ai bambini su questo tema (e non solo) urla davvero vendetta.

      Dai scrivi questo libro, potrebbe essere un modo per "entrare" nelle scuole e presentarlo!

      Verwijderen
    2. Penso proprio che lo farò. Amo scrivere, e così impiegherei questa mia passione per un'ottima causa. Tra l'altro i miei genitori sono entrambi maestri da molti anni, e hanno quindi conoscenze nel mondo della scuola, quindi magari avrei una chance di poter pubblicare il libro e di diffonderlo...
      Studierò la cosa, promesso.

      un caro saluto :-)

      Verwijderen
    3. Sarebbe davvero una bella cosa.
      Ovviamente pure io mi metto a disposizione per qualsiasi consiglio. :-)
      Vai Martigot, hai tutto il nostro sostegno.

      Verwijderen
  6. Naturalmente se in qualsiasi momento hai bisogno di feed-back, consigli o qualunque cosa, non esitare a contattarmi ! Ciao!

    BeantwoordenVerwijderen
  7. Di quel discorso questa e' la parte che ricordo meglio..
    Quando la ascoltai la prima volta il risultato fu un terribile urlo strozzato in gola..
    Ero vegan gia' da un pezzo, ma da bambina ho mangiato animali pur amandoli enormemente.

    Renata

    BeantwoordenVerwijderen